M’illumino di meno. Tortolì aderisce
M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di
canale WhatsApp

M’illumino di meno
M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
IL BELLO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI. Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.
Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.
La nostra campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a [email protected]. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tattari-Terranoa, isfaltu novu po 12 kilometros intre Ardara e Othieri

Su lotto 2, giai abbertu de su tottu a su trafficu dae su 2024, como si presentat comente modernu e funtzionale, chi permittit unu mezzoru importante de su tempus chi bi cheret po l’ attraessare e minimare s’arriscu de disgrassias.
canale WhatsApp
Tattari-Terranoa, isfaltu novu po 12 kilometros intre Ardara e Othieri.
Passu novu in daenanti po sa modernitzassione de sa carrela istatale 729 ”Tattari-Terranoa”, unu de sos asses de sas bias de fundamentu po sa mobbilidade de su norti de sa Sardigna. S’Anas at finidu sos attos po torrare a faghere s’isfaltu in d’unu trettu de 12 kilometros, in su derettu de Terranoa.
Est un’attu postu intre sa fase de accabbu de sa parte 2 de su trassadu novu a battoro passazzos, unu de sos pius isettados dae sos automobilistas e carradores chi donzi die passant in custa carrela de fundamentu po sos collegamentos. Sos tribaglios sunt bistados fattos no solu po s’isfaltu, ca su chi est bistadu postu est avantzadu meda, ma fintzas po sos sinzales orizontales deffinitivos, chi serbint po garantire una ghia pius sigura.
Isettande su connottu accreschimentu de su trafficu de sas macchinas insu mese de austu, ligadu a s’istiu e s’arrivu de sos turistas, Anas at frimmadu tottu sos cantieris e suspesu sos tribaglios in sa derettura de Tattari, po evitare abbraccamentos e problemas a sa circulassione. Sos interventos a cuss’ala ant torrare a incumintzare in su mese de cabudanne, cun s’intentu de accabbare fintzas su secundu fronte prima de s’accabbu de s’annu.
Su lotto 2, giai abbertu de su tottu a su trafficu dae su 2024, como si presentat comente modernu e funtzionale, chi permittit unu mezzoru importante de su tempus chi bi cheret po l’ attraessare e minimare s’arriscu de disgrassias.
Po faghere custa parte de s’istrada, s’imbestida totale at binchidu sos 70 miliones de euros, fundos chi sunt postos intro de su pianu pius mannu de potentziamentu de sa SS729, unu disignu padriu e agudissiosu chi in sos urtimos annos at revertidu in manera deffinitiva sos collegamentos intre su norti-ovest e su norti-est de sa Sardigna.
Attività realizzata col contributo della Regione Sardegna — IMPRENTAS 2024-2025. LR 22/2018, art. 22

© RIPRODUZIONE RISERVATA