Brindisi: scrive una lettera dal fronte nel ’44, arriva alla famiglia dopo 77 anni
L'incredibile viaggio di una lettera scritta da un soldato pugliese finito in un campo di prigionia in Tunisia che riesce ad arrivare a destinazione, anche se con un giro inaspettato
Il giovane Oronzo Daga aveva solo 24 anni, era partito per la campagna d’Africa ed era finito in un campo di prigionia in Tunisia. Era il 1944. Aveva scritto ai genitori per tranquillizzarli sul fatto che stava bene.
Il giovane, riuscirà a tornare a casa a Cellino San Marco, solo dopo 7 lunghi anni, ma comunque molto prima della sua lettera. Sposerà la ragazza che in quella lettera aveva chiesto ai genitori di salutare per lui.
Ci sono voluti invece 77 anni perché a Cellino arrivasse la lettera. Un professore universitario l’ha trovata su una bancarella di un mercatino dell’antiquariato a Roma. L’uomo ha deciso di provare a spedirla all’indirizzo indicato nella busta.
E così Angelo Daga, il figlio di Oronzo si è visto recapitare una lettera la lettera di suo padre. Per la famiglia Daga è stata una grandissima emozione, Oronzo non c’è più da 12 anni e questa lettera è stata una bellissima occasione per ricordarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA