(VIDEO) “Miracolo” a Modena: dal rubinetto lambrusco al posto dell’acqua
Un guasto a una valvola e il vino è finito nelle tubature delle acque di rete.
canale WhatsApp
Vino al posto dell’acqua dal rubinetto di casa: è accaduto a Castelvetro di Modena, nella frazione Settecani, dove qualcuno, scherzando, ha “gridato al miracolo” dopo aver visto uscire lambrusco dal rubinetto del proprio bagno.
La motivazione della fuoriuscita però non ha nulla a che vedere con le nozze di Cana o con qualsivoglia fenomeno divino o paranormale. Il lambrusco proveniva dalla cantina Settecani, rinomata produttrice di Grasparossa di Castelvetro Dop. Un guasto a una valvola e il vino è finito nelle tubature delle acque di rete.
«In merito alle segnalazioni giunte sull’impianto idrico di Settecani si legge sulla pagina istituzionale del Comune di Castelvetro di Modena – volevamo informarvi che si è trattato di un guasto improvviso all’impianto di produzione di un’azienda dell’area. Il guasto è già stato risolto e non vi sono più problemi alla rete in oggetto, rassicuriamo che si è trattato di una perdita di liquido alimentare (vino) non dannosa per l’organismo e priva di rischi sia igienici che sanitari».
Il guasto è durato circa un’ora e non ha causato alcun danno né rischio igienico. Mille i litri finiti nelle tubature delle case. Il tempo di un brindisi offerto dall’azienda e poi tutto è tornato alla normalità.
A Settecani il vino è così buono, che ora esce anche dai rubinetti di casa ?Ci teniamo a precisare che è rigorosamente Lambrusco Grasparossa ?Video di Rosa Minutolo
Gepostet von Modena&Dintorni am Mittwoch, 4. März 2020
![]()
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nùgoro, ghia de su limbàzu incluisivu in s’amministratzione pùbbriga

S’approatzione de sas normas e de su regolamentu cun limbàzu incluisivu est solu su primu passu: sa Provìntzia at annuntziadu chi s’intentu imbeniente est a ispainare s’impreu de su limbàzu de zenia a totu sos atos amministrativos e a sas comunicatziones istituzionales uffitziales.
canale WhatsApp
Nùgoro, ghia de su limbàzu incluisivu in s’amministratzione pùbbriga
Nùgoro faghet unu passu istòrigu cara a s’inclusione e a sa paridade: sa Provìntzia de Nùgoro est divènnida su primu ènte pùbbrigu de sa Sardigna a adotare in manera formale s’impreu de su limbàzu de zenia incluisivu in sas normas e sos regolamentos internos suos.
Sa detzisione, approada a s’unanimidade dae su Cunsìzzu provintziale subra propòsta de sa cunsizzera Lisetta Bidoni e cun s’accotzu de su presidente Giuseppe Ciccolini, punnat a prettare discriminatziones grammatigas e culturales, donande prus visibilidade e reconnoschimentu non solu a sas fèminas, ma fintzas a sas personas LGBTIQ+ e a sas identidades de zenia non cufformes a su binàrismu de su connottu.
S’approatzione de sas normas e de su regolamentu cun limbàzu incluisivu est solu su primu passu: sa Provìntzia at annuntziadu chi s’intentu imbeniente est a ispainare s’impreu de su limbàzu de zenia a totu sos atos amministrativos e a sas comunicatziones istituzionales uffitziales. S’impreu de unu limbàzu incluisivu no est solu simbòligu: refletit e influentzat sas relatziones sotziales, sos appitzigos de podere e sas bogadas a campu in intro de una comunidade, dande unu contribbudu a minimare eleghias e prevensiones cuadas e a favoressere prus sensibilidade culturale e respetu pare-pare.
Cun custa iniziativa, Nùgoro si ponet commente abberipista in Sardigna e fortzis unu mòdellu de sighire pro àteros comunos e provìntzias italianas chi cherent sighire polìticas de sa limba e comunicativas incluisivas.
Est a bìdere comente s’adossione operativa s’at a tradùere in sos atos amministrativos benidores e in sa comunicatzione de donzi die cun sa tzittadinàntzia, ma sa mustra rapresentat unu sinnu beru de atentzione cara a sa diversidade e identidade istituzionale in una iscrocca in ue temas de zenia, deretos tziviles e incluisione sunt in su tzentru de meda de sas chistiones sotziales de oe.
Attività realizzata con il contributo della Regione Sardegna – IMPRENTAS 2024- 2025.LR22/2018, art.22”
© RIPRODUZIONE RISERVATA

