Il terrore ritorna in Europa: ecco chi è Chérif Chekatt, l’attentatore di Strasburgo
Si chiama Chérif Chekatt, ha 29 anni, è nato a Strasburgo ma è di origine marocchina. I servizi di sicurezza l'avevano già identificato con la sigla "fiche S", pericolo per la sicurezza nazionale
E’ caccia al killer dell’attacco al mercatino di Natale di Strasburgo, in cui sono morte 3 persone e ne sono rimaste ferite altre 12 (8 in maniera grave), tra cui un italiano. L’attentatore, ferito nel corso di uno scontro a fuoco con la polizia, è il 29enne Cherif Chekatt. In 350 sono sulle sue tracce, ha reso noto il ministero dell’Interno, che ha innalzato il livello di allerta in tutto il Paese e intensificato i controlli alle frontiere. L’attentatore, già stato in carcere e condannato 20 volte per reati minori e successivamente segnalato con il “fichè S“, cioè come elemento “radicalizzato”, era sfuggito all’arresto in mattinata durante una perquisizione nella sua abitazione, secondo quanto riferisce Bfm-Tv. L’operazione era stata organizzata nell’ambito di un’inchiesta per rapina. Secondo la stessa fonte, l’uomo, nato a Strasburgo, risiede nel quartiere di Neudorf, al numero 5 di rue d’Épinal.
A partire dalle 19:50″ il killer ha “seminato il terrore” in “tre punti” di Strasburgo, aprendo il fuoco in rue Orfèvres, uccidendo tre persone – secondo quanto ha riferito il ministro dell’Interno Christophe Castaner, anche se il sindaco della città e i media locali parlano di quattro vittime – e ferendone 12, tra loro, in maniera grave, anche un giovane giornalista radiofonico italiano, Antonio Megalizzi, trentino, colpito da un proiettile alla testa. Secondo una fonte della polizia, durante questo scambio, sarebbe rimasto ferito da una pattuglia di soldati dell’Operazione Sentinella.
Per le 10 del mattino è previsto all’Eliseo una riunione del consiglio dei ministri con un incontro del consiglio ristretto della Difesa. In mattinata ci sarà anche l’intervento del procuratore di Parigi, Remy Heitz, dopo che nella notte è stata aperta un’inchiesta per “omicidio e tentato omicidio in connessione con un’azione terroristica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA