10 motivi per sostenere Ogliastra Informa e il progetto Aviva “Tutti al centro!”

Ogliastra Informa è un’associazione di volontariato che da dieci anni opera sul territorio in favore di persone con disabilità intellettive. Il pulmino dell’associazione, ricoperto di cuori mostra a lato un’importante scritta: “I love Ogliastra Informa” perchè è davvero difficile non
Ogliastra Informa è un’associazione di volontariato che da dieci anni opera sul territorio in favore di persone con disabilità intellettive.
Il pulmino dell’associazione, ricoperto di cuori mostra a lato un’importante scritta: “I love Ogliastra Informa” perchè è davvero difficile non innamorarsi di questo microcosmo di spensieratezza, fratellanza e allegria.
L’associazione si basa sul volontariato, quindi tutte le attività, dal nuoto alla didattica, dal laboratorio di cucina alla palestra, prendono vita grazie alle donazioni ( in particolare quelle che arrivano attraverso il 5xmille ) e grazie ad alcuni progetti specifici.
In questo periodo Ogliastra Informa si è inserita in un progetto indetto da Aviva Community Found, che permetterà a questi famosi ragazzi dalla tuta rossa di gestire una grande sala con ampi spazi attrezzati per diverse attività ( lettura, mediateca etc)
Perchè sostenere questo progetto? Ecco 10 validissimi motivi:
1) Questa sala potrà diventare un punto di riferimento per tutte le fasce d’età, dalle feste di compleanno dei bimbi alle partite a bocce degli anziani.
2) A Francesco piacciono moltissimo le feste.
3) Per la realizzazione di questo progetto, l’associazione sta pensando alla creazione di uno spazio aperto anche alla collettività che si caratterizzi anche come opportunità lavorativa per persone con disabilità intellettivo relazionale: l’idea è quella di creare un piccolo centro all’interno del quale gli operatori saranno i giovani con disabilità che, in base alle competenze, alle attitudini e alle proprie scelte, definiranno il proprio ruolo lavorativo.
4) Sarebbe una valida occasione per assumere Bicio come lavapiatti!
5) L’idea dell’associazione è che il lavoro non può essere posto come fine ultimo della persona con disabilità, da sviluppare con un progetto a tempo determinato, ma come naturale tappa di sviluppo di una persona che diventa adulta.
6) Mirko proprio l’altro giorno ha compiuto 43 anni, e i ragazzi di Ogliastra Informa glielo dicono sempre: “Mirko, sei vecchio, trovati un lavoro!”
7) Perchè Luca ha bisogno di una sala dove collezionare i suoi trofei e incontrare le sue fans.
8) Perchè Emiliano si è innamorato dei giocatori del Cagliari, e vorrebbe una sala dove poter guardare le partite.
9) Perchè è semplicissimo! Basta fare click qua ( https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-568 ), registrarsi o, per fare più in fretta, accedere con Facebook e assegnare loro un punteggio che va da 1 a 10 al progetto “Tutti al Centro!”.
10) Perchè Ausilia offrirebbe il caffè a tutti, nessuno escluso (tranne chi non vota il progetto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lanusei, nona assemblea provinciale dell’ Avis Ogliastra
