Agnellino salvato da Salvatore Agnello, poliziotto romano: la storia che sembra uscita dalla penna di Rodari
Il poliziotto Salvatore Agnello salva un agnellino: la storia a lieto fine che sembra uscita direttamente da uno dei racconti di Gianni Rodari.
Un piccolo agnello, ancora neonato e con parte del cordone ombelicale attaccato, ha rischiato di essere investito mentre tentava di attraversare, a Roma, via Borghesiana al buio. Fortunatamente un agente di Polizia Locale di Roma Capitale, che stava tornando a casa dopo il turno, notando l’agnellino sul ciglio della strada, è intervenuto prontamente mettendolo in salvo. Ironia della sorte: il vigile si chiama Salvatore di nome e Agnello di cognome.
Non è la prima volta che accadono episodi simili lungo via Borghesiana, dove i cuccioli di ovini, troppo piccoli per tenere il passo del gregge, finiscono per avventurarsi sulla strada mettendo in pericolo sé stessi e gli automobilisti. Anziché seguire la procedura che prevedeva la consegna dell’agnello al mattatoio comunale, gli agenti hanno deciso di prendersi cura del cucciolo, ribattezzato affettuosamente Salvo, e hanno avviato le ricerche del pastore.
Stamattina i vigili sono riusciti a rintracciare il proprietario, che ha confermato di aver perso un agnellino appena nato. La madre, infatti, era rientrata al gregge con un solo cucciolo dei due che aveva partorito. Il lieto fine ha visto il piccolo Salvo ricongiungersi con la sua mamma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA