Alimentare gli aerei con le feci umane: l’idea innovativa ed ecologica per abbattere le emissioni

La compagnia è già in trattative con società britanniche di servizi idrici per sviluppare ulteriormente questa innovativa fonte di carburante.
Un’idea insolita nel settore dei carburanti sostenibili è stata proposta dalla compagnia aerea inglese Firefly Green Fuels, con sede nel Gloucestershire, nel Regno Unito. L’azienda ha sviluppato un carburante per aerei ottenuto dalle feci umane, cercando una materia prima a basso costo e abbondante.
L’amministratore delegato, James Hygate, ha dichiarato: “Volevamo trovare una materia prima di basso costo che fosse molto abbondante. E ovviamente le feci lo sono”. Sebbene l’uso di carburanti sostenibili per aerei non sia nuovo, l’idea di utilizzare acque reflue è innovativa e potrebbe contribuire agli sforzi per ridurre le emissioni di carbonio nell’aviazione.
L’approccio di Firefly Green Fuels coinvolge la “liquefazione idrotermale”, un processo che converte i liquami, mediante alta pressione e calore, in biochar (materiale carbonioso) e petrolio greggio. Questa tecnologia potrebbe ridurre fino al 65% delle emissioni e supportare gli obiettivi di zero netto entro il 2050 per l’aviazione.
James Hygate ha sottolineato che le acque reflue sono abbondanti e attualmente poco sfruttate nel mondo, rendendole una risorsa a basso costo. La compagnia è già in trattative con società britanniche di servizi idrici per sviluppare ulteriormente questa innovativa fonte di carburante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA