Compra al mercatino un vaso per 3,50 euro e scopre che è un pezzo da collezione: venduto per quasi 100mila

Al mercatino delle pulci non sapevano di certo che si trattava di un pezzo da collezione di Carlo Scarpa, designer e architetto veneziano.
Virginia, Usa. Jessica Vincent ha avuto la fortuna di trovare un vaso di Carlo Scarpa in un negozio dell’usato, senza rendersi conto inizialmente del suo vero valore. Dopo aver fatto delle ricerche online e consultato appassionati d’arte, ha scoperto la rarità dell’opera e ha contattato la casa d’aste Wright Auction House per valutarne il potenziale.
Il vaso è stato successivamente venduto all’asta per un notevole importo di 107.100 dollari a un collezionista d’arte privato in Europa, superando le stime iniziali della Wright Auction House. La condizione impeccabile del vaso ha contribuito al suo alto valore di mercato, dimostrando come la conservazione perfetta possa influenzare significativamente il prezzo di un’opera d’arte.
Per Jessica Vincent, questa esperienza è stata paragonata a “vincere alla lotteria”, sottolineando il carattere straordinario e inaspettato della scoperta. La storia evidenzia anche l’importanza della ricerca e della conoscenza nel riconoscere il valore di oggetti d’arte, anche quando vengono acquistati in luoghi apparentemente comuni come i mercatini dell’usato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA