Decidere di non truccarsi più: una scelta liberatoria, ribelle o cosa? Ecco il perché l’ha fatto Pamela Anderson

Nel mezzo della settimana della moda di Parigi, l'ex bagnina di Baywatch è apparsa agli eventi completamente struccata. Ecco il perché della sua scelta, cosa ne pensate?
Decidere di uscire di casa completamente senza make up: l’avete mai fatto? Sicuramente si, per fretta e anche poca voglia, certe volte, di soffermarsi e perdere tempo tra fard e mascara. Ma è probabile che sia successo per andare a fare la spesa, portare il cane a fare una passeggiata o il figlio a scuola e non per andare a cena fuori o a lavoro o a un evento, vero?
Ecco, Pamela Anderson ha deciso invece di andare acqua e sapone alla Parigi Fashion Week. Facile, potremmo dire noi, quando nonostante i 56 suonati sei pur sempre l’ex bagnina sexy di Baywatch! Ma proviamo a non soffermarci su questa troppo semplicistica affermazione per noi donne che abbiamo bisogno di andare più a fondo e a riflettere invece sul valore della scelta dell’attrice. Pensate che Pamela l’ha fatto nel bel mezzo della settimana della moda, in un contesto che “obbliga” a tutta una serie di pressioni e posture, che mette alla gogna chi non è “perfetta” e che condanna a mediatici interrogatori e pubbliche accuse chi non segue i canoni imposti da un non ben precisato dogma della moda e dell’apparire che però alla fine della fiera ci condanna tutte, belle e brutte.
Ecco, questa donna si è presentata come appena sveglia la mattina e ha reclamato il suo posto senza niente in faccia, con bellissime rughe (sarebbe meglio anche chiamarle righe, è più poetico), occhiaie, segni del tempo che passa e che disegna sulla pelle chi stiamo diventando. E, volenti o nolenti, abbiamo il dovere di piacerci e di accettarci, d’altronde chi siamo noi per contraddire Audrey Hepburn quando sosteneva che “il sorriso è l’accessorio più bello che si possa indossare” o Mademoiselle Chanel mentre asseriva “di quante preoccupazioni ci si libera quando si decide non di essere qualcosa bensì qualcuno”?
Ma vediamo perché Pamelona ha preso questa coraggiosa decisione: la sua prospettiva sulla bellezza è cambiata dopo la morte della sua truccatrice Alexis Vogel, scomparsa per un tumore al seno nel 2019.
“[Alexis] è stata la migliore”, ha spiegato a Elle. “E da allora, ho pensato che, senza di lei, sarebbe stato meglio per me non truccarmi”, ha spiegato Pamela, che ha aggiunto come questa scelta le sia apparso subito come una scelta “liberatoria, divertente e anche un po’ ribelle”.
Anderson si è anche soffermata sul tema “invecchiamento” sottolineando come per lei si tratti di un “viaggio”. “Penso che tutti noi cominciamo a sembrare un po’ strani quando invecchiamo. E rido di me stessa quando mi guardo allo specchio. Dico: “Wow, questa sono davvero io…cosa mi sta succedendo? E’ cominciato un viaggio”. Voi cosa ne pensate? Quello di Pamela è un atto di coraggio e ribellione?

© RIPRODUZIONE RISERVATA