È pronto a ripartire il Treno del Foliage: un viaggio tra i colori dell’autunno tra Italia e Svizzera
Riparte da ottobre il Treno del Foliage tra Italia e Svizzera.
Un viaggio lento tra i caldi colori dell’autunno in cui il percorso della ferrovia diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere viaggiando attraverso boschi e vallate selvagge. Una tavolozza di colori autunnali da scoprire lentamente a bordo del Treno del Foliage: torna l’appuntamento con la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, lungo l’itinerario che dal 1923 collega l’Italia e la Svizzera attraverso un percorso particolarmente suggestivo da vivere in autunno.
Tutti i giorni i treni collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversando un paesaggio mozzafiato lungo un percorso di 52 km con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali. Il Treno del Foliage sarà a disposizione dei turisti a partire dal 14 ottobre: la tratta italiana parte da Domodossola (ma si può fare l’inverso e partire da Locarno), sale fino alla Valle Vigezzo, conosciuta anche come valle dei pittori, e tocca il punto più alto nel borgo di Santa Maria Maggiore. Da qui, i treni proseguono alla stessa altitudine fino al confine svizzero, per poi scendere lentamente attraverso le Centovalli, fino a raggiungere Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore.
I biglietti per il Treno del Foliage, validi uno o due giorni, si potranno utilizzare dal 14 ottobre all’11 novembre. Il viaggio di andata e ritorno sull’intera linea dura poco meno di due ore per tratta e dà la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia, all’andata o al ritorno, per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA