Con il loro escavatore bucano la Grande Muraglia cinese: il motivo? Volevano arrivare prima a lavoro

Un po' come se con un trattore fossero passati sopra Su Nuraxi di Barumini...
Incredibile avvenimento quello accaduto in Cina: due persone, un uomo di 38 anni e una donna di 55, sono stati arrestati con l’accusa di aver provocato gravi danni alla Grande Muraglia. I due hanno creato un varco abbastanza grande nella Grande Muraglia, allargando una cavità esistente, in modo che il loro escavatore potesse attraversarla, con l’obiettivo di raggiungere più velocemente il loro luogo di lavoro.
Le indagini sono ancora in corso a carico dei due lavoratori edili, individuati nella provincia centrale dello Shanxi. I due – hanno spiegato le autorità – avrebbero causato “danni irreversibili all’integrità della Grande Muraglia Ming e alla sicurezza delle reliquie culturali”.
Situata nella contea di Youyu, la 32/a Grande Muraglia è una sezione della Grande Muraglia Ming ed è classificata come sito storico e culturale protetto a livello provinciale. L’intera Grande Muraglia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1987, fu costruita e ricostruita ininterrottamente dal 220 a.C. circa fino alla dinastia Ming nel 1600, quando è diventata la struttura militare più grande del mondo. Ora varie parti della struttura si stanno sgretolando o sono scomparse del tutto, soprattutto nelle zone rurali più remote.

© RIPRODUZIONE RISERVATA