Lutto nel mondo della musica: è morto Toto Cutugno, “un italiano vero”

Per lui un record il numero di partecipazioni al festival di Sanremo, ben 15, con una storica performance nel 1990 in coppia con Ray Charles. Autore di brani che sono diventati di culto anche per gli italiani all'estero come "L'Italiano" e il "Il tempo se ne va", Cutugno ha letteralmente rappresentato il nostro paese nel mondo.
Il mondo della canzone italiana dice oggi addio a Toto Cutugno, morto all’età di 80 anni all’ospedale San Raffaele di Milano.
È stato il manager dell’artista, Danilo Mancuso, a dare la notizia, spiegando che Cutugno era malato da tempo e si era «aggravato negli ultimi mesi».
Per lui un record il numero di partecipazioni al festival di Sanremo, ben 15, con una storica performance nel 1990 in coppia con Ray Charles. Autore di brani che sono diventati di culto anche per gli italiani all’estero come “L’Italiano” e il “Il tempo se ne va”, Cutugno ha letteralmente rappresentato il nostro paese nel mondo.
Toscano ma cresciuto in Liguria, passava con disinvoltura dal palco di Sanremo a quello di Domenica In. Un vero uomo di spettacolo, molto amato da pubblico e colleghi.
Nel 1990 vinse anche l’Eurovision Song Contest, il principale concorso musicale europeo, con la canzone Insieme: 1992.

© RIPRODUZIONE RISERVATA