Scrivi, emoziona, vendi: scopri le strategie del copywriting orientato alla vendita
Sapevi che puoi trasformare i tuoi follower in clienti?
Sono tante le attività che al giorno d’oggi possiedono una pagina social attiva, ma sono davvero poche quelle che riescono a gestire il loro profilo social in modo efficace, trasformando i follower in veri e propri clienti.
Creare contenuti capaci di guidare l’utente lungo un percorso di acquisto, che inizia nel tuo profilo social e termina direttamente nel tuo negozio o e-commerce, non è semplice.
E allora, come si fa?
Scrivere un testo orientato alla vendita significa unire creatività, persuasione, informazione ed emozione. Significa saper catturare l’attenzione, stimolare l’interesse, accendere il desiderio e condurre all’azione utilizzando il modello AIDA. Significa suscitare nel lettore emozioni che lo portano a soffermarsi sul testo e compiere un’azione.
Le alternative per mettere in campo un buon testo orientato alla vendita sono davvero tante. Per esempio:
– Scrivi in modo semplice, conciso e scorrevole, in poche parole “vai dritto al punto”. Ricorda: gli utenti non hanno né voglia e né tempo di leggere i “muri di testo”.
– Trasmetti positività, struttura frasi in forma positiva. Ricorda: alle persone non piace sentirsi turbati o dubbiosi.
– Botta e risposta, chiediti quali sono le domande più frequenti che i tuoi clienti si fanno per i tuoi prodotti e servizi e dai una risposta. Chi non ama avere una soluzione rapida ai problemi?
– Cerca i punti in comune tra te e i tuoi clienti e parlane. Ricorda: le persone si fidano e si legano emotivamente ad un brand quando si rispecchiano nei suoi valori e nelle sue idee.
– Sii curioso, chiedi pareri, consigli, opinioni, nutri un dialogo costante e reciproco con i tuoi utenti. Ricorda: le persone si sentono amate quando si sentono coinvolte, impara a conoscere i tuoi clienti.
– Sii umano, usa parole sensoriali per ispirare gli utenti ed evocare delle emozioni.
In poche parole, ciò che dobbiamo sempre tenere a mente è che dietro ogni utente c’è una persona con emozioni e sentimenti. La fiducia, la paura, il senso di appartenenza, la mancanza di tempo e la gratificazione immediata, i valori: sono queste le leve emozionali del marketing che, se usate correttamente nella scrittura del nostro post, possono trasformare i follower in clienti attivi.
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