Afghanistan, i talebani sempre più vicini alla capitale Kabul: preoccupazione per i civili
Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha lanciato l'allarme affermando che la situazione sta andando fuori controllo con conseguenze devastanti per i civili. Al momento sarebbero almeno 250.000, le persone sono costrette a lasciare le loro case.
Continua l’avanzata verso Kabul dei Talebani, che hanno raggiunto il distretto di Char Asyab, a soli 11 chilometri a sud della capitale afghana.
A riferirlo la legislatrice provinciale Hoda Ahmadi – come riferisce Al Jazeera – secondo cui il gruppo armato avrebbe catturato una provincia a sud della città, Logar, e ha arrestato i suoi funzionari provinciali.
I Talebani hanno anche attaccato la città settentrionale di Mazar-e-Sharif da diverse direzioni, scatenando pesanti combattimenti alla periferia, ha riferito Munir Ahmad Farhad, portavoce del governatore provinciale.
Da quanto si apprende a Kabul starebbero arrivando le truppe statunitensi con il compito di aiutare personale diplomatico e altri americani a lasciare il Paese.
Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha lanciato l’allarme affermando che la situazione sta andando fuori controllo con conseguenze devastanti per i civili. Al momento sarebbero almeno 250.000, le persone sono costrette a lasciare le loro case.
© RIPRODUZIONE RISERVATA