Chico Forti tornerà in Italia: da 20 anni è in carcere negli Usa per omicidio

In tanti si ricorderanno la vicenda di Chico Forti, condannato all'ergastolo per omicidio e recluso da 20 anni nelle carceri americane. Lui si è sempre dichiarato innocente e tante sono state le lacune processuali documentate negli anni da coloro che hanno sostenuto la necessità di una revisione del processo.
Chico Forti tornerà in Italia.
È stato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad annunciare il trasferimento dagli Stati Uniti dell’ex produttore televisivo e velista italiano detenuto nelle carceri americane da 20 anni per omicidio.
«Il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia – racconta Di Maio -. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari. Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante. Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico. Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. È un momento commovente anche per noi».
Forti è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, figlio di Anthony Pike con cui l’ex produttore televisivo stava concludendo un affare. Si è sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario. Il processo durò solo 24 giorni e tante furono le lacune segnalate dai suoi legali e da alcuni servizi di cronaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA