Mattarella: «La libertà non è un fatto esclusivamente individuale ma si realizza insieme agli altri»

E voi cosa ne pensate? Il rischio di bloccare gli spostamenti tra regioni, l'obbligo di portare sempre la mascherina, nuovi lokcdown, rischiano di limitare la libertà individuale, ma Mattarella spiega che la libertà di ciascuno dipende dalla responsabilità di tutti
«La necessità di mantenere aperte le scuole, le fabbriche, gli uffici implica una maggiore responsabilità dei singoli nel prevenire e limitare i contagi – ha detto Mattarella durante l’incontro con la neo Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou – la libertà non è un fatto esclusivamente individuale, ma si realizza insieme agli altri, richiedendo responsabilità e collaborazione”.
Il Presidente della Repubblica probabilmente ha voluto anche rispondere alle polemiche degli ultimi giorni di molte persone , anche politici, che ritengono l’obbligo dell’uso della mascherina una violazione della libertà personale, così cole le limitazioni imposte da Conte nell’ultimo Dpcm e quelle che potrebbero arrivare tra poco, se la curva dei contagi non smette di salire.
Mattarella poi ha parlato anche della situazione economica: «L’andamento dell’emergenza sanitaria causata dal Covid – ha detto il Presidente – richiede all’Unione Europea la massima tempestività nella messa in campo di tutte le misure necessarie. Per questo mi auguro che siano presto superati i tentativi di rallentamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA