Inno alla vita, oggi, nella parrocchia di Jerzu: un bambino ha ricevuto il battesimo e una centenaria ha ringraziato per il traguardo di vita raggiunto.
Tzia Maria Laconi è una benedizione vivente: 100 anni di vita portati benissimo, col sorriso e la lucidità di un’ottantenne. Il suo segreto sono le verdi vallate dei Tacchi di Jerzu o la genuina aria del mare, dove spesso si reca con la figlia Susanna per fare le sue passeggiate sotto un tiepido sole di primavera. Tzia Maria nella sua vita ha camminato tanto e non solo in senso metaforico. Come lei stessa dice, quando era giovane si recava da Jerzu a Pelau completamente a piedi, anche con pesi e fardelli. In seguito ha trovato un compagno, si è sposata e ha avuto tre figli: due maschi e una femmina e da allora si è dedicata con amore alla famiglia e alla cura della casa. Oggi Tzia Maria Laconi è nonna di quattro nipoti e vive con la propria figlia Susanna.
Nel corso della celebrazione di oggi ha ricevuto gli auguri del Vescovo di Lanusei e del parroco di Jerzu don Michele Loi che le ha chiesto il segreto del suo elisir di lunga vita.
«Forse saranno le passeggiate a Sant’Antonio» ha detto don Michele «e allora occorre ringraziare il Santo per averle regalato il dono della vita e della salute» e dopo essersi rivolto a lei il sacerdote di Jerzu è sceso dall’altare e le ha donato un bellissimo mazzo di fiori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA