Dalle scuole di Baunei la solidarietà al mondo della pastorizia, “per una lotta civile giusta e condivisa”

Domani, 13 febbraio 2019, in molti paesi ogliastrini sono previste manifestazioni in sostegno dei pastori.
Villagrande: le attività commerciali chiuderanno tutto il giorno. Presso la Piazza Sennorigau, a partire dalle 9 del mattino, si terrà una manifestazione di solidarietà. Tutto è partito dai commercianti, ciononostante è attesa tutta la popolazione.
Anche a Lanusei domani si terrà una manifestazione. L’invito – così come si legge sui canali istituzionali – è esteso alla popolazione, alle categorie economiche e sociali, agli uffici, alle attività commerciali e artigianali affinché possano mostrare vicinanza agli allevatori.
Tortolì: le attività commerciali chiuderanno dalle ore 9 alle 11. Dalle ore 8 e 30, presso la Piazza Fra Locci, si terrà una manifestazione.
Manifestazioni anche a Tertenia (dove l’Amministrazione comunale invita i cittadini ad appendere, presso finestre e balconi, lenzuoli bianchi), Loceri, Cardedu, Bari Sardo (con attività chiuse dalle 11 del mattino e appuntamento in Comune), Triei, Lotzorai e Arzana.
A Baunei i genitori si incontreranno fuori dalle scuole e, insieme ai bambini e ai ragazzi (che non verranno fatti entrare a scuola), si procederà con la protesta.
Sia Conad Ogliastra (a Tortolì il negozio rimarrà chiuso dalle 10 alle 13; a Bari Sardo e Lanusei i negozi apriranno alle 14) che Simply e Crai di Tortolì (che rimarranno chiusi dalle 10 alle 13) mostrano vicinanza ai pastori sardi.