49 migranti delle ong sbarcati a Malta: otto Paesi li accoglieranno, anche l’Italia. Ma Salvini insorge

Sono giunti a terra a Malta i 49 migranti fatti sbarcare dalle navi delle ong Sea Watch e Sea Eye.
Sono giunti a terra a Malta i 49 migranti fatti sbarcare dalle navi delle ong Sea Watch e Sea Eye.
Saranno fatti arrivare in otto Paesi europei, scrive Ansa, tra cui l’Italia.
Il Times of Malta, che dà la notizia, ha riferito che uomini, donne e bambini sono apparsi stanchi ma felici al momento di toccare terra.
Matteo Salvini, però, ha dichiarato che quella sui migranti «è una partita di civiltà. Finché aiutiamo scafisti e ong a portare illegalmente migranti in Europa gli scafisti continueranno ad arricchirsi. È una questione di principio: in Europa si arriva in aereo e con i documenti e stasera dirò a Conte di aspettare che i Paesi europei prendano quelli che avevano promesso di accogliere. Non si capisce perché altri se ne fregano e noi dobbiamo accogliere». Ha chiesto un chiarimento al governo, e stasera ci sarà un vertice di maggioranza per chiarire la faccenda.
È stato il premier maltese Muscat ad annunciare il via libera all’accordo europeo sui migranti delle navi delle ong Sea Watch e Sea Eye. Ma l’Italia è l’unica degli otto Paesi e non aver reso noto il numero di persone che accoglierà. Salvini insorge: «Non autorizzo arrivi di migranti» ha detto, puntualizzando di non essere stato avvertito dagli alleati M5S di questa decisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA