(PROGRAMMA) L’arte di Maria Lai celebrata in un doppio appuntamento il 19 dicembre
Ulassai, mercoledì 19 dicembre ci sarà un doppio appuntamento dedicato all’arte e alla poetica di Maria Lai, la grande artista sarda nata nel paese ogliastrino.
Ulassai, mercoledì 19 dicembre ci sarà un doppio appuntamento dedicato all’arte e alla poetica di Maria Lai, la grande artista sarda nata nel paese ogliastrino.
PROGRAMMA
Alle 17, presso il centro conferenze, in piazza Barigau, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Maria Lai. Dalle testimonianze audiovisive all’archivio digitale interattivo” che vedrà l’intervento di numerose personalità legate all’artista conversare con Francesco Casu, regista multimediale nonché amico e stretto collaboratore di Maria, con cui ha realizzato il maggior numero di documentazioni audiovisive.
Alle 19, poi, presso la Stazione dell’Arte, sarà inaugurata una mostra dedicata all’interpretazione dei luoghi dell’arte attraverso l’opera di Maria Lai; si segnerà così ufficialmente l’avvio della nuova programmazione espositiva prevista per il 2019/2020 in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista.
La serata si aprirà con i saluti di Gian Luigi Serra, sindaco di Ulassai, quelli di Davide Mariani, nuovo direttore del museo della Stazione dell’Arte, e quelli di Giuseppe Dessena, Assessore alla Cultura della Regione Sardegna, che lasceranno subito la parola a un ricco parterre di ospiti, a partire da Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MAXXI Arte di Roma che, nel maggio 2019, si appresta ad accogliere una grande mostra dedicata a Maria Lai, Anna Maria Montaldo, direttrice del Polo Museale di Milano, Carlo Infante, giornalista specializzato in media e nuove tecnologie, Annalisa Bonfiglio, Presidente del CRS4, Duilio Caocci, docente di Letteratura Italiana (Università di Cagliari), Simona Campus, storica dell’arte (Università di Cagliari), Maria Sofia Pisu, nipote dell’artista e Presidente dell’Archivio Maria Lai.
A “scatenare il dialogo”, come amava dire Maria Lai, saranno degli estratti video, alcuni dei quali inediti, estrapolati dall’archivio personale di Casu.
Alle 19 il neodirettore Davide Mariani aprirà al pubblico la nuova mostra “Maria Lai. Sguardo Opera Pensiero”.
La serata si concluderà con la presentazione, a cura di Francesco Casu e Samuel Iacolina, ricercatore del CRS4, dell’archivio digitale multimediale Maria Lai reso fruibile al pubblico presso la Stazione dell’Arte che, con questo contributo, arricchirà la sua già importante collezione.
(Informazioni pagina social Stazione dell’Arte)
© RIPRODUZIONE RISERVATA