(FOTO) A Villagrande l’Ogliastra incontra la Romania
Dopo l'esibizione del 1 dicembre al Teatro San Francesco di Tortolì, il Gruppo Folk dalla Romania “Doina Chioarului” ha fatto ieri il proprio ingresso a Villagrande, per testimoniare la propria cultura e per parlare delle proprie tradizioni.
Dopo l’esibizione del 1 dicembre al Teatro San Francesco di Tortolì, il Gruppo Folk dalla Romania “Doina Chioarului” ha fatto ieri il proprio ingresso a Villagrande, per testimoniare la propria cultura e per parlare delle proprie tradizioni.
Ieri, inoltre, è stata celebrata la Festa Nazionale della Romania. «Essendo la comunità più numerosa presente nel territorio italiano, abbiamo voluto questa iniziativa per festeggiare ma anche per avere una giornata di riflessioni sulle problematiche legate all’immigrazione» ha spiegato l’organizzatrice Cristina Tanco.
«Qui c’è, secondo le statistiche, la comunità più numerosa di rumeni». Presenti all’incontro più di 150 persone e i sindaci di Nuoro, Villagrande, Lanusei e Tortolì. «La sala era piena e ne è uscito davvero un bel dibattito – conclude l’organizzatrice – L’atmosfera era festosa ma sono state toccate anche tematiche per noi molto importanti. Abbiamo cantato con orgoglio il nostro inno e i canti tradizionali della Romania. In tanti hanno voluto tenere la bandiera. Su invito del sindaco, la nostra festa è proseguita alla sagra dei culurgionis di Lanusei».
Le immagini più belle della giornata:
© RIPRODUZIONE RISERVATA