Roma: il blitz è cominciato all’alba di oggi. Sono otto le ville abusive confiscate al clan dei Casamonica alla fine di via del Quadraro, nell’area cosiddetta “borghetto del Quadraro” e ora sgomberate. In azione seicento agenti della polizia locale.

Come riporta Repubblica, presente sul posto anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini, oltre alla sindaca Virginia Raggi che esulta. Annunciando l’operazione su Facebook dice: “Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani. Mettiamo fine a 30 anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma. L’amministrazione si è impegnata come mai è successo nella sua storia recente: per 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l’impegno di ben 600 uomini della polizia locale”. “L’abbattimento delle villette dei Casamonica – atteso da molti anni – è un ottimo segnale, e siamo solo all’inizio. Per i delinquenti la pacchia è finita” aggiunge Salvini.
Tutta l’area per l’occasione è stata chiusa e transennata. E il blitz è poi partito. Almeno una villetta era occupata da alcuni esponenti del clan che hanno opposto resistenza e indirizzato urla contro gli agenti; ma finora non c’è stata alcuna tensione. Le villette sono abusive, costruite negli anni ’90 dal clan, sgomberate negli anni successivi e poi rioccupate. In tutto l’area è di almeno 2mila metri quadrati. Oggi saranno sgomberate e nei prossimi giorni saranno demolite. Sono circa 30 gli esponenti del clan trovati nelle otto ville. Alcuni sorpresi nel sonno. C’erano anche alcuni minori e diversi animali. Solo una villa è stata forzata. Gli agenti hanno perquisito le ville anche in cerca di droga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA