Ieri, presso la Torre di Santa Maria, dopo essere stati fermate da alcuni passanti mentre effettuavano regolare servizio di pattugliamento, le guardie di Anpana Nuoro-Ogliastra hanno provveduto a mettere in sicurezza il perimetro di un muro di contenimento in pietra che rischiava il collasso sulla spiaggia sottostante. Il pericolo è stato eliminato. Successivamente, la squadra ha allertato i Vigili del fuoco che ha raggiunto il posto per le operazioni di messa in sicurezza.
Anpana è un’associazione no profit (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) ed è composta da guardie eco-zoofile che – dopo un periodo di formazione – operano, volontariamente e gratuitamente, sul territorio.
Tra i compiti delle Guardie per il servizio di Polizia Ecozoofila ci sono le funzioni di Polizia Giudiziaria, ecco perché è necessaria una competenza specifica in materia. Le Guardie collaborano attivamente con le forze dell’ordine presenti nel teritorio.
Per partecipare ai corsi occorre presentare formale domanda di adesione, e di accettazione di presa visione del regolamento Nazionale delle Guardie, e occorre dare la propria disponibilità allo svolgimento dei servizi.
Il Servizio di Polizia Ecozoofila opera anche con gruppi cinofili, a cavallo, e altri mezzi, pertanto sono ben accetti tutti coloro che abbiano i requisiti o esperienza nei settori prima citati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA