Incastrato dallo spesometro: scoperto ambulante che ha evaso oltre 200 mila euro

Incastrato dallo spesometro: scoperto ambulante che ha evaso oltre 200 mila euro
La Guardia di Finanza di Cagliari ha scoperto un’evasione fiscale di oltre 236mila euro da parte di una società attiva sino al 2015 operante nel capoluogo nel settore del commercio ambulante di alimentari.
Le indagini sono state avviate a seguito dell’esame delle diverse banche dati utilizzate dalle Fiamme Gialle. Dai controlli è emerso che la società in questione per le tre annualità prese in esame, nonostante risultasse in attività, non aveva presentato le dovute dichiarazioni dell’I.V.A. Ulteriori approfondimenti hanno poi messo in luce che la stessa società non era più in possesso della documentazione contabile, per la quale era stata fatta denuncia di smarrimento qualche anno prima.
La ricostruzione del reddito però è stata possibile grazie allo spesometro, banca dati nella quale sono contenute tutte le fatture registrate e che, una volta individuati i fornitori della società, ha permesso di risalire agli acquisti e calcolare quindi il margine di profitto della stessa attività di vendita.
In totale, quindi, i militari hanno verificato che la società aveva nascosto al Fisco ricavi per 236.444 €, con una conseguente evasione I.V.A. di 23.665 €.

© RIPRODUZIONE RISERVATA