Legge Urbanistica: marcia indietro, è tutto da rifare

Pigliaru: Non c'è un sostegno ampio e compatto per una buona proposta di legge, oggi ammettiamo una difficoltà ed è bene fermarsi
In Consiglio regionale non si apre neppure la discussione generale sul disegno di legge “Governo del Territorio” che era in programma questa mattina a partire dalle 10. Come riporta l’Ansa, dopo la lettera di Cristiano Erriu, in cui l’assessore all’Urbanistica scrive che “non possiamo non prendere atto che non ci sono i numeri e che manca la volontà politica di andare avanti nella discussione di questa legge” e le dichiarazioni in Aula del governatore Francesco Pigliaru, l’Aula ha votato a maggioranza per il ritorno in Commissione Urbanistica del disegno di legge. Il presidente del Consiglio Gianfranco Ganau ne ha preso atto e ha chiuso la seduta.
“Non c’è un sostegno ampio e compatto per una buona proposta di legge, oggi ammettiamo una difficoltà ed è bene fermarsi, come avevamo preso l’impegno di fare in mancanza di ampio consenso”. Così il presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, riferendo in Consiglio regionale sulla lettera ricevuta dall’assessore Urbanistica, Cristiano Erriu, che ha frenato sul ddl chiedendo il ritorno del testo di legge “governo del territorio” in Commissione. Un passo indietro proprio nel giorno della discussione dei singoli articoli in Aula.
“Credo che una battuta d’arresto sia necessaria – ha aggiunto Pigliaru – la Sardegna ha bisogno di riforme e di una legge urbanistica, ma nell’ultimo miglio ci sono state scelte diverse da parte di alcune forze della maggioranza, ed è mancato il parere del Cal”. Quindi, conclude Pigliaru, “chiedo che il provvedimento ritorni in commissione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA