(FOTO) Ogliastra InForma e il suo regalo alla comunità: una nuova palestra e una grande festa per il taglio del nastro
Musica, sorrisi, buon cibo, tanto divertimento e una lunga fila di macchine a testimoniare l'ampia partecipazione: questi gli ingredienti della ricetta vincente di Ogliastra InForma, per la serata di lunedì 30 luglio a Lanusei.
Musica, sorrisi, buon cibo, tanto divertimento e una lunga fila di macchine a testimoniare l’ampia partecipazione: questi gli ingredienti della ricetta vincente di Ogliastra InForma, per la serata di lunedì 30 luglio a Lanusei.
“Ajò a sa festa”, questo il nome scelto dal Team dell’associazione di volontariato ogliastrina, per l’evento di inaugurazione della nuova Palestra Aperta.
Nata grazie al finanziamento di Fondazione Banco di Sardegna, OSO-Ogni Sport Oltre e Fondazione Vodafone Italia, la nuova Palestra di ginnastica artistica e ritmica non vuole essere dedicata solamente alle persone con disabilità intellettive con le quali opera l’associazione, ma a chiunque voglia usufruirne, per abbattere ogni barriera mentale o sociale e dare sempre più spazio alla condivisione all’incontro.
Lo scopo di Ogliastra InForma è infatti quello di rendere soggetti integrati e integranti tutti i ragazzi con disabilità che la frequentano, creando in modo sistematico progetti che mirino al coinvolgimento di tutti nelle esperienze sociali e alla sempre più consapevole cittadinanza attiva.
«Quello di una palestra con attrezzi professionali, era un sogno che avevamo da tantissimo tempo – spiega Rita Concu, presidente dell’associazione Ogliastra InForma – vederlo realizzato ora ci emoziona davvero tanto. Il tutto è frutto non solo del sostegno economico e dei finanziamenti, ma anche della condivisione di capacità, professioni, passioni, progetti. Ci ha animato un unico obiettivo: realizzare una nuova Palestra non solo per Ogliastra InForma, ma per tutti. Il sostegno è arrivato da chiunque, così come lunedì la gioia e la felicità del taglio del nastro sono state condivise da tantissimi, giunti nella nostra sede per festeggiare un traguardo di tutti, per tutti».
Per l’evento il Team, affiancato da un esercito di volontari, ha cucinato e offerto ai presenti i culurgionis ogliastrini e il maialetto arrosto, mentre l’azienda Licanìas di Tonara ha offerto ai presenti il torrone caldo cucinato sul momento.
La serata è stata rallegrata dalla musica del giovane Mattia Mulas, con le luci del service di Luca Manias, le meravigliose note delle launeddas e dei campanacci delle maschere tradizionali di Tertenia, la sinuosità dei balli orientali di Lucy Dei, i colori dei costumi del Gruppo Folk di Bari Sardo e dei trampolieri e giocolieri da Cagliari e Guspini.
Le immagini più belle dell’inaugurazione della palestra di Ogliastra InForma nella photogallery gentilmente concessa da Anna Piroddi:

© RIPRODUZIONE RISERVATA