Il sushi sbarca in Ogliastra. Mercoledì 1 agosto all’Acquachiara un gustoso incontro con l’Oriente

Mercoledì 1 agosto, dalle 19 alle 24, nella splendida terrazza dell'Acquachiara, affacciata sulla Baia di Porto Frailis, sarà possibile gustare due tipologie di menù a base di sushi e sashimi.
canale WhatsApp
Buone nuove per gli appassionati di sushi della zona. Il Giappone e l’Ogliastra si incontreranno e il loro matrimonio si celebrerà a Tortolì, mercoledì 1 agosto.

L’Acquachiara di Porto Frailis aprirà le porte alla cucina orientale
Dall’intesa tra il noto locale cagliaritano Sushi Niwa guidato da Luca Wang e specializzato in cucina giapponese e l’Acquachiara di Porto Frailis, è infatti nato un progetto che renderà felici tutti gli amanti della cucina del Sol Levante e la farà apprezzare a chi non ha ancora avuto il piacere di incontrala sulla propria tavola.
Mercoledì 1 agosto, dalle 19 alle 24, nella splendida terrazza dell’Acquachiara, affacciata sulla Baia di Porto Frailis, sarà possibile gustare due tipologie di menù a base di sushi e sashimi.
Due esperti sushimen giapponesi prepareranno i piatti sul momento ( e già questo è uno spettacolo da non perdere!) e la location verrà allestita a tema dallo staff di Acquachiara, capitanato da Michele Fanni, per questa speciale e gustosa occasione.
Immaginate: dopo una giornata al lavoro o dopo un pomeriggio passato al mare, potrete prendere posto negli eleganti salottini vista mare di Acquachiara. Chiacchierare con i vostri amici, rilassarvi, concedervi un buon aperitivo e gustare un menù che ormai a livello mondiale è tra i più apprezzati e gettonati. Esiste forse un modo migliore per concludere una calda giornata estiva?
Si partirà con un aperitivo dalle 19 alle 20.30. Durante l’aperitivo sarà possibile ordinare il menù barca e dividerlo con gli amici gustando un drink o un calice di prosecco o champagne.
La serata proseguirà poi con la cena vera e propria, durante la quale ogni persona ordinerà uno dei due menù. Saranno due i turni di ristorazione dedicati al re della serata: il sushi. Il primo turno avrà inizio alle 20.30/20.45 ( perfetto per chi dopo una bella giornata di mare desidera subito rilassarsi e gustare un menù appetitoso), mentre il secondo turno partirà dalle 22.00/22.15 e sarà dedicato a chi ama cenare più tardi.

Il re della tavola giapponese: il sashimi. In questo caso misto: salmone e tonno
Vediamo nel dettaglio cosa sarà possibile gustare mercoledì:
Primo menù, 25 euro
Barca da 38 pezzi con uramaki ( un grande classico: l’alga nori si trovi al centro per contenere i diversi ingredienti, mentre il riso si trova all’esterno, da solo o ricoperto da semi di sesamo), osomaki ( riso avvolto in alga, con all’interno ingredienti come salmone, tonno, cetriolo, gambero, avocado), gunkan (una sorta di sushi-bignè con ingredienti morbidi come uova di salmone o di pesce volante oppure tartare o riccio di mare), nigiri (polpettine di riso ricoperte da fettine di pesce crudo) e un assaggio di sashimi ( il piatto forte della cucina giapponese: pesce o molluschi freschissimi da consumare crudi).

I mitici uramaki, che non possono mancare in una barca che si rispetti!

I nigiri, tra i piatti più apprezzati dei sushi bar
Secondo menù 30 euro
Barca da 38 pezzi con uramaki, osomaki, gunkan, nigiricon. Porzione grande sashimi misto, tartare di tonno, tartare di salmone, carpaccio tonno, carpaccio salmone, carpaccio branzino.

Barca completa di sushi e sashimi per tutti i gusti

Forse il più conosciuto e apprezzato per il sapore delicato, il Gunkan al salmone è indubbiamente uno dei piatti entry level più diffusi
[Sponsorizzata]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Buddusò,aggiudadore de su 118 mortu cun battoro corpos: scruccullas supra su passatu de su mortu

Sighint chentza si frimmare sas scruccullas de sos carabbineris po acciappare s’autore de su mortorzu de Marco Pusceddu, 50 annos, naschidu in Portoscuso e aggiudadore de su 118, mortu sa notte de giovia in Buddusò, in Gaddura, cun a su nessis battoro corpos de pistola, isparados dae pagu trettu intro de sa sede de assotziu de succursu Intervol, inube s’0mine fuit in servitziu.
canale WhatsApp
Buddusò,aggiudadore de su 118 mortu cun battoro corpos: scruccullas supra su passatu de su mortu.
Sighint chentza si frimmare sas scruccullas de sos carabbineris po acciappare s’autore de su mortorzu de Marco Pusceddu, 50 annos, naschidu in Portoscuso e aggiudadore de su 118, mortu sa notte de giovia in Buddusoò, in Gaddura, cun a su nessis battoro corpos de pistola, isparados dae pagu trettu intro de sa sede de assotziu de succursu Intervol, inube s’0mine fuit in servitziu.
S’iscruccullu est in manu de sos militares de su Nucleu Investigativu de su Cumandu Provintzale de Tattari e de sa cumpanzia de Othieri, sutta su cumandu de sa Procura de Tattari chi in custas oras est iscurtande parentes, amigos e cumpnazos de su mortu. Secundu sos primos nunzos, su killer si diat essere presentadu in sa bia Pietro Nenni a sas 23 de notte, giammande Pusceddu fora cun boghe firma e detzisa; cando s’aggiudadore est bessidu a fora,s’affraccadore, chenta si cuare sa cara, ma cun d’unu cucuddu in conca po cuare in parte sa cara, at bogat a pizu sa pistola e at isparadu, battoro o chimbe corpos chi lu ant leadu a sa carena e a su trugu, bocchindelu derettu chenta li dare tempus de si arrenoare o de si cuare.
Pustis de aere mortu s’omine, su bocchidore si ch’est istesiadu a pe in sas carraleas accanta, faghinde perdere sas andalas. Po acciappare elementos chi serbant a connoschere su bocchidore, sos carabbineris sunt abbaidande sos filmados de telecameras de video sorvegliantzia. In parallelu, sunt controllande fattos de su passadu de su mortu, in particulare, carchi mese faghet Pusceddu che fuit bistadu leadu a s’ispidale po una ferta in conca e interrogadu supra custu fattu, aiat nadu a sos duttores de si essere fertu in domo, chentza narrere atteras cosas.
Attività realizzata col contributo della Regione Sardegna — IMPRENTAS 2024-2025. LR 22/2018, art. 22

© RIPRODUZIONE RISERVATA