Peste suina, abbattuti in Baronia 205 maiali. Multa salata per l’allevatore che li maltrattava e mutilava

10 mila euro di multa e probabili altre sanzioni per maltrattamenti e mutilazioni alle quali erano sottoposti i maiali
Oggi, durante operazioni di controllo e monitoraggio nei territori della Baronia, sono stati individuati e abbattuti 205 maiali allo stato brado illegale, mai sottoposti a controlli sanitari e non registrati all’anagrafe animale.
Nelle campagne di Irgoli, sono stati depopolati 179 maiali, mentre a Loculi, in località “Neulota”, ne sono sono stati abbattuti sette. E’ stato multato l’allevatore abusivo. Nel territorio di Orosei, invece, sono stati abbattuti 19 capi, non confinati e non registrati, individuati all’interno di una tenuta privata. All’allevatore dei suini è stata comminata, così come previsto dalla normativa nazionale, una multa da 10mila euro.
Sono al vaglio ulteriori azioni penali anche per le pessime condizioni di detenzione, e quindi per i maltrattamenti e le mutilazioni su orecchie e muso, a cui erano sottoposti i maiali.
Le operazioni di oggi sono la prima azione in larga scala che coinvolge la Baronia da quando, lo scorso dicembre 2017, è iniziata l’ultima fase di depopolamenti ancora in corso. Da allora sono stati abbattuti 2115 suini irregolari su tutto il territorio della Sardegna e in particolare: Nuorese, Ogliastra, Baronia. L’intervento è stato coordinato dall’UdP in costante collaborazione con la Prefettura e la Questura di Nuoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA