Un magico Natale di amicizia e solidarietà, saggio di bambini e ragazzi a Tortolì
Un magico “Natale di amicizia e solidarietà” è il tema scelto dai docenti di lettere, scienze e musica delle classi prime dell’Istituto Comprensivo n.2 di Tortolì – Monte Attu e Lotzorai, oltre che dalle insegnanti delle classi quinte della primaria
canale WhatsApp
Un magico “Natale di amicizia e solidarietà” è il tema scelto dai docenti di lettere, scienze e musica delle classi prime dell’Istituto Comprensivo n.2 di Tortolì – Monte Attu e Lotzorai, oltre che dalle insegnanti delle classi quinte della primaria dello stesso Comprensivo dei plessi di Lotzorai, di Girasole e di Via Pirastu a Tortolì.
Insieme, i ragazzi delle medie e i bambini della primaria, trasmetteranno la magia del Natale a parenti e amici in occasione del saggio che andrà in scena oggi pomeriggio presso l’aula magna dell’ ITI di Tortolì, ma soprattutto, il momento più emozionante sarà la messa in scena dinnanzi gli anziani ospiti della RSA di Arbatax, prevista per il pomeriggio del 20 dicembre, perché sarà quello il momento in cui regaleranno momenti di gioia e si prenderanno cura di loro, anche se solo per una serata.
Porteranno nella struttura sanitaria la drammatizzazione di alcune fiabe e leggende della Sardegna con scenografie arricchite da costumi specifici, canti della tradizione natalizia, un centrotavola natalizio interamente realizzato a mano dagli stessi ragazzi. Di più. Porteranno i loro sorrisi e il loro calore umano, in particolare a coloro che non potranno contare sulla presenza amorevole dei propri familiari.
Il progetto persegue l’obiettivo di sostenere il bisogno di felicità di chi vive una situazione di disagio attraverso le piccole azioni dei giovani studenti volontari, ritrovando insieme la gioia e il significato vero delle festività natalizie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


La vitalità del movimento sportivo tortoliese ha trovato ulteriore conferma nella giornata di lunedì. La cittadina ha ospitato, alla presenza di atleti, famiglie e dirigenti delle società, la premiazione delle benemerenze sportive.
Prima delle premiazioni l’intervento del delegato provinciale del CONI Sandro Floris i problemi endemici della pratica sportiva nel territorio, ovvero la «carenza di strutture e risorse» ai quali «volendo guardare al futuro, bisognerebbe sopperire aprendosi a nuovi partner». Floris ha poi proseguito ringraziando la cittadina «per l’entusiasmo con cui ha supportato eventi sportivi come la cavalcata del Tortolì Calcio dello scorso anno e il passaggio del Giro d’Italia». Infine, il delegato ha annunciato l’attivazione a Tortolì, durante il prossimo anno, di corsi gratuiti per la formazione di dirigenti e preparatori tecnici di base.
