La Regione sui tre nuovi vini della Cantina Ogliastra: “Dalla terra dei centenari nascono produzioni d’eccellenza”

Il mondo del vino sardo è un comparto in continua crescita qualitativa e quantitativa. Ricerca scientifica e valorizzazione dei tradizionali vitigni, uso di nuove tecnologie nelle lavorazioni dei campi e delle uve e progetti di marketing innovativi sono le parole
Il mondo del vino sardo è un comparto in continua crescita qualitativa e quantitativa. Ricerca scientifica e valorizzazione dei tradizionali vitigni, uso di nuove tecnologie nelle lavorazioni dei campi e delle uve e progetti di marketing innovativi sono le parole chiave che da alcuni decenni stanno accompagnando un exploit dell’intera galassia enologica isolana. Se ne è parlato ad Arbatax due giorni fa, durante la presentazione di tre nuovi vini prodotti dalla Cantina Ogliastra: un rosso, uno spumante e un biondo (bianco). All’iniziativa di lancio sul mercato ha partecipato l’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria, che è intervenuto dopo i saluti del sindaco, Massimo Cannas, del presidente della Cantina, Antonio Lara, e del rinomato enologo che ha seguito e segue le nuove linee produttive, Enzo Biondo. Alla presentazione ha inoltre partecipato il presidente della Commissione Programmazione e Bilancio del Consiglio regionale, Franco Sabatini.
L’assessore. «Lo sbarco sui mercati di questi tre nuovi vini arricchisce ancora di più il panorama produttivo isolano. Si tratta di un risultato di squadra dove tutti hanno fatto la propria parte, partendo dagli agricoltori che hanno curato e seguito i vitigni». Lo ha detto Pier Luigi Caria nel portare il saluto della Regione ai tanti presenti all’incontro.
«Dalla terra dei centenari – ha aggiunto l’assessore – continuano a nascere e a crescere produzioni di eccellenza che guardano al futuro. Capisco che oggi non abbiamo a che fare con una annata favorevole, ma questo ci deve dare una forza maggiore per fare ancora di più e meglio, così da permettere a tutto il comparto di crescere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tortolì, presentati tre nuovi vini della Cantina Sociale Ogliastra

Stamattina all’ Hotel la Bitta a Porto Frailis la Cantina Sociale Ogliastra di Tortolì ha presentato tre nuovi vini: “Biondo” un bianco ottenuto dal vitigno cannonau, “Rocce Rosse” uno spumante brut rosé e “Kannu Na’ um” vino rosso riserva 2014 con il nome che deriva da un’antica parola assiro babilonese.
Grande orgoglio del presidente Antonio Lara per il lavoro svolto e i risultati ottenuti.
Presente all’evento anche l’Assessore regionale all’ambiente Caria, il consigliere regionale Sabatini, il sindaco di Tortolì Massimo Cannas e l’assessore con delega al turismo Loredana Secci che ha affermato «un ringraziamento e complimento al lavoro svolto dalla cantina sociale che sta portando avanti importanti risultati anche in termini economici.»
«Oggi si aggiungo tre nuovi vini di altissima qualità ai dieci di eccellenza giá presenti sul mercato – ha spiegato Giambattista Agus, responsabile amministrativo della Cantina Sociale Ogliastra – un lavoro di oltre tre anni fatto in concerto con i nostri 200 soci e i nostri enologi, siamo veramente soddisfatti di poter presentare il nostro lavoro in questa location fantastica.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA