Ogliastrini nel mondo. Il bariese Alex Oggiano, da 17 anni a Monaco

Qual è il tuo ruolo in questa ditta?
Sono un supervisore del servizio di ristorazione, nello specifico mi occupo di dirigere i camerieri e i cleaner, di controllare la qualità del cibo e le scartoffie che in ogni ambito lavorativo sono d’obbligo!
E’ stato semplice rapportarti con persone che non parlavano la tua stessa lingua?
Semplice non direi! Anche perché tutti i miei colleghi parlano inglese e arabo. Per fortuna sono stati tutti molto gentili e mi hanno dato una mano a imparare la lingua. Ora anche se ho ancora qualche difficoltà riesco a farmi capire!
Cosa ti ha spinto a lasciare la tua terra d’origine?
Sono andato via dalla Sardegna per mettermi in gioco e per fare nuove esperienze. Ma anche perché da noi gli stipendi sono davvero miseri. In ogni caso spero sempre di poter trovare di meglio. L’Ogliastra è casa mia e anche se vivo e lavoro lontano dalla mia terra, mi manca ogni giorno.
Cosa ti manca di più della Sardegna?
Amicizie, abitudini e paesaggi ma anche la libertà di fare quello che vuoi e quando vuoi perché qui in Arabia Saudita sono molto conservatori, e abituarsi alla loro cultura richiede un grosso sforzo. Nonostante tutto ho scelto io di vivere in un paese arabo e ogni giorno mi adeguo e rispetto le loro regole.