Villagrande in lutto. Il messaggio del vescovo Mura alla comunità

Quella di ieri è stata una giornata di lutto e di dolore per gli abitanti di Villagrande Strisaili per il funerale di Fabio Longoni, ucciso in un attentato nel quale è rimasto ferito anche Daniele Conigiu. Il vescovo Antonello ha
Quella di ieri è stata una giornata di lutto e di dolore per gli abitanti di Villagrande Strisaili per il funerale di Fabio Longoni, ucciso in un attentato nel quale è rimasto ferito anche Daniele Conigiu.
Il vescovo Antonello ha voluto manifestare la sua vicinanza ai familiari e a tutta la comunità inviando un messaggio che è stato letto dal parroco don Ernest Beroby, e che pubblichiamo integralmente.
Sul sito della diocesi ( www.diocesidilanusei.it) è apparso stamane il messaggio del vescovo Antonello Mura:
«Se la vita ha ancora un valore e una dignità, oggi tutti noi siamo non solo dispiaciuti ma anche tristi e angosciati. Familiari, comunità cristiana, società civile non possono accontentarsi di prendere atto di quanto è avvenuto. E io con loro.
Mi stringo idealmente a tutti i presenti alla celebrazione, che intende riaffermare che la vita vince la morte, perché questo è il messaggio della risurrezione di Gesù, nostro unico Signore. Evidentemente qualcuno – un volto anonimo e vile – crede e pensa che la morte sia più importante della vita; che si può uccidere senza pagarne le conseguenze; che l’odio o la vendetta, oppure semplicemente il male devono guidare pensieri e azioni.
Oggi cerchiamo di avere il coraggio, per favore, di dire insieme che non può essere così. Che non deve essere così. Ricordiamo Fabio e preghiamo per lui, ma non dimentichiamo che la vita è sacra e che giustizia di Dio esiste, e anche quella umana deve fare il suo corso.
Pensiamo a Daniele, e ripetiamoci che la vita non deve essere violentata dai nostri gesti, e che tutti hanno diritto a viverla pienamente. Che quest’amata comunità di Villagrande Strisaili senta profondamente non solo quanto è dolorosa l’ora che sta affrontando, ma ne tragga l’audacia necessaria per isolare e anche denunciare chi vuole farsi padrone della vita altrui.
Benedicendo questo coraggio, invio un abbraccio – in attesa di incontrarli – a tutti coloro che da vicino sono stati colpiti da questo agguato mortale e da questo attentato».
Antonello Mura

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Villagrande, domani una fiaccolata per ricordare Fabio Longoni

La comunità intera di Villagrande, affranta dal grave evento che ha portato alla morte il 39enne Fabio Longoni, esprime la sua condanna nei confronti di gesti simili, vili e ignobili.
Per portare solidarietà e vicinanza umana alla famiglia, la leva del ’78 (fedales di Fabio), con la collaborazione della Pro Loco villagrandese e dell’amministrazione comunale, ha promosso, per domani, 25 novembre 2017, una fiaccolata. La partenza è prevista alle ore 20 dalla piazza della Chiesa. Si attraverseranno tutte le vie del paese.
Tutta la comunità è invitata a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA