Lasagne di pane carasau: un modo alternativo per gustare uno dei prodotti più tipici della nostra Isola

Siamo abituati a mangiarlo senza accompagnamento oppure in versione guttiau o pane frattau. Ma il pane carasau è uno dei prodotti tipici della nostra Sardegna tra i più versatili e si presta anche ad altre preparazioni. Ecco una proposta perfetta per l’inverno: la ricetta delle lasagne con il pane carasau. Un primo piatto che
Siamo abituati a mangiarlo senza accompagnamento oppure in versione guttiau o pane frattau. Ma il pane carasau è uno dei prodotti tipici della nostra Sardegna tra i più versatili e si presta anche ad altre preparazioni. Ecco una proposta perfetta per l’inverno: la ricetta delle lasagne con il pane carasau.
Un primo piatto che unisce tutta la famiglia. La ricetta coniuga il gusto unico del pane carasau con un ricco sugo di carne e il formaggio pecorino. Una ricetta facile, che necessita di una preparazione di circa 30 minuti e tempi di cottura di 1 ora e mezzo circa.
Ingredienti: Pane carasau – 6 fogli pomodori – rossi, 700 g, carne di manzo macinata, 100 g, carne di maiale – 150 g, salsiccia fresca, 100 g, pecorino fresco tagliato a fette sottili, 150 g, pecorino grattugiato, 80 g, vino rosso Cannonau, 1 bicchiere, 1 cipolla, sedano 2 coste, 1 carota, basilico, brodo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione: Scottare i pomodori e pelarli ed eliminare i semi. Rosolare la carne, aggiungere il soffritto di verdure, sfumare col vino, unire i pomodori, sale e cuocere il ragù. Preparare un po’ di brodo vegetale, bagnare il pane carasau nel brodo bollente per 1 minuto sgocciolare e distendere in pirofila, distribuire il ragù come una normale lasagna, coprite con uno strato di fette di formaggio pecorino e continuare a fare strati fino all’ultimo finire con ragù e il pecorino grattugiato. Coprite con pellicola e mettere in frigo. Il giorno dopo scaldare il forno a 200° e irrorarle con poco olio, infornare per 30 minuti circa coprendole a metà cottura con alluminio se dovessero dorarsi troppo. Togliere dal forno e servire subito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il selfie di nonna Peppina è un racconto leggero, talvolta comico, ma ugualmente profondo, in una commistione di sardo, inglese e italiano. La protagonista è una ragazza inglese, Joy, appassionata di arte culinaria. Da Londra sbarca in Sardegna, terra di sua madre, per imparare alcune ricette che vorrebbe presentare al suo esame finale del corso di cucina. Tra lei e nonna Peppina nasce un forte legame e, nonostante, il carattere arcigno ed ironico della novantenne, entrambe apprenderanno qualcosa l’una dall’altra. Tra tradizione e misticismo, Joy imparerà a comprendere ed amare i sardi e la Sardegna, riuscendo finalmente a scoprire le sue radici.