Le settimane del benessere psicologico arrivano in Ogliastra, al via le giornate di consulenza psicologica gratuita
In occasione dell’importante iniziativa “Settimane del benessere psicologico in Sardegna 2017”, in Ogliastra, a Perdasdefogu, due psicologhe, Laura Deplano e Manuela Deiana, apriranno le porte dei loro studi a chi vorrà prendersi cura della propria salute mentale e desidererà una
In occasione dell’importante iniziativa “Settimane del benessere psicologico in Sardegna 2017”, in Ogliastra, a Perdasdefogu, due psicologhe, Laura Deplano e Manuela Deiana, apriranno le porte dei loro studi a chi vorrà prendersi cura della propria salute mentale e desidererà una consulenza psicologica informativa gratuita.
Le “settimane del Benessere Psicologico” – come spiegano le psicologhe – hanno come obiettivo prioritario quello di avvicinare i cittadini al mondo della psicologia, promuovere stili di vita volti allo sviluppo delle risorse degli individui e dei contesti relazionali nei quali essi si muovono e vivono, promuovere il benessere e la salute psicologica.
Il benessere psicologico è una condizione di equilibrio fra la persona con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio è dato dal risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e dipende da numerosissimi fattori individuali, relazionali e ambientali. Il raggiungimento e il mantenimento di un buon livello di benessere psicologico – aggiungono le psicologhe- dovrebbe essere uno dei maggiori obiettivi esistenziali di un individuo: sentirsi bene dal punto di vista psicologico aiuta ad affrontare positivamente la vita e le sfide quotidiane.
Questa iniziativa è utile inoltre ad estirpare lo stereotipo erroneo più diffuso“ Lo psicologo cura i matti”, un’idea diffusa, frutto di una limitata conoscenza delle reali competenze e attività di uno psicologo che ha generato un’errata convinzione riguardo al suo ruolo. Si crede che egli si occupi solamente della psicopatologia, senza considerare il fatto che i campi di intervento psicologico vanno dalla promozione della salute, alle formazioni aziendali, alla salute durante lo sviluppo, alla prevenzione, all’educazione, alla scuola. Lo psicologo è un professionista della salute che possiede competenze e strumenti che gli permettono di lavorare in maniera efficiente in moltissimi ambiti di vita degli individui come la crescita personale, il benessere psicofisico, sociale , clinico etc.
La salute mentale ha lo stesso valore di quella fisica; è risaputo che il binomio mente-corpo è una realtà inscindibile. Anche per questo motivo, l’evento è aperto anche alle professioni mediche e agli insegnanti. Le psicologhe si rivolgono a queste figure affinché possano far conoscere meglio ad essi il loro operato e poiché, la collaborazione tra le varie figure permette una risposta ancor più adeguata alle varie richieste di aiuto delle persone che si rivolgono a tali professionisti e che verrebbero cosi presi in carico in maniera globale.
Chi si rivolge ad un professionista della salute psicologica, quindi, non per forza soffre di un qualche disturbo o patologia, come chi pratica una attività fisica non necessariamente ha problemi di salute. Intraprendere questo tipo di percorso significa avere a cuore il proprio benessere psicofisico.
La serenità è salute, e se siamo disposti ad affidarci ad uno psicologo e ad avere il coraggio di essere noi i primi promotori del nostro cambiamento allora potremmo migliorare la nostra qualità della vita.
La Dott.ssa Laura Deplano, psicologa, effettua le consulenze psicologiche informative gratuite il 2, 9, 16, 23 ottobre 2017 dalle 9 alle 11 e il 5, 12, 19 ottobre 2017 dalle 17 alle 19 presso lo studio di Perdasdefogu.
I destinatari sono: bambini, adolescenti, adulti, genitori, insegnanti.
Aree di intervento: scuola ed educazione, clinica e salute, benessere.
Per ricevere un appuntamento e/o informazioni sull’evento chiamare o inviare un messaggio al numero 3292153651.
La Dott.ssa Manuela Deiana psicologa e psicoterapeuta, oltre ad effettuare le consulenze psicologiche informative gratuite a Cagliari e Sarroch, è disponibile il 12 ed il 26 ottobre 2017 dalle 15 alle 18 presso lo studio di Perdasdefogu e il 17 ottobre 2017 dalle 16 alle 19 presso lo studio di Jerzu.
Nella giornata del 12 ottobre a Perdasdefogu, (e in quella del 9 ottobre a Cagliari) previo appuntamento, potranno fissare una consulenza informativa gratuita e/o di orientamento: assistenti sociali, famiglie adottive o chiunque volesse conoscere l’iter delle adozioni internazionali e/o intraprendere il percorso adottivo.
I destinatari sono: bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie, professioni mediche, assistenti sociali.
Aree di intervento: clinica e salute, benessere, orientamento.
Per ricevere un appuntamento e/o informazioni sull’evento chiamare il numero 3809070714 o inviare una e-mail a [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA