Tutti a Iscol@,”DesignLab: ripensare il design attraverso la fabbricazione digitale”, la presentazione stamane a Tortolì

Si è svolta questa mattina all’ITi di Tortolì la presentazione del Laboratorio “DesignLab: ripensare il design attraverso la fabbricazione digitale” finanziato dal programma regionale Tutti a Iscol@ di Sardegna Ricerche. Il laboratorio è stato coordinato da un team di giovani Architetti di
Si è svolta questa mattina all’ITi di Tortolì la presentazione del Laboratorio “DesignLab: ripensare il design attraverso la fabbricazione digitale” finanziato dal programma regionale Tutti a Iscol@ di Sardegna Ricerche.
Il laboratorio è stato coordinato da un team di giovani Architetti di Sassari laureati al Dipartimento di Architettura di Alghero: Pietro Enrico Longo (29 anni), Responsabile Scientifico, Elisa Zichi (28)Responsabile Scientifico,Ugo D’Ascanio (29), Tutor Tecnologico, Daniela Sanna (29) Tutor Tecnologico, e Andrea Becca (30)Tutor Tecnologico.
Il corso di 60 ore, ha visto pertecipi ragazzi di diverse età e indirizzo di studio, dalla ragioneria al liceo scientifico a quello classico. Gli studenti hanno potuto imparare tutte le fasi della creazione degli oggetti, cimentandosi prima con gli schizzi a mano e con la realizzazione di origami fino alla vera e propria stampa delle creazioni in 3D e con la stampante a taglio laser.
Grande soddisfazione dal team di architetti che hanno insegnato agli “apprendisti designer” l’importanza delle idee e come realizzarle una volta acquisita un po’ di dimestichezza e manualità. “Gli studenti” raccontano dal team “sono stati bravissimi e hanno superato brillantemente ogni nostra aspettativa”.
I giovanissimi hanno realizzato quattro lampade, esposte stamane alla presenza del Dirigente scolastico Franco Murreli, del corpo docente, di genitori e amici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA