“Raccontare per il Web” presentato ieri il progetto dei piccoli alunni delle elementari di Tortolì
Si chiama “Raccontare per il Web” il laboratorio realizzato dalle classi elementari 4 A della scuola Centrale e 4 A del Villaggio Cartiera, in collaborazione con la società Cooperativa Kreis e l’Istituto Comprensivo n.1 di Tortolì, nell’ambito del progetto “Tutti
Si chiama “Raccontare per il Web” il laboratorio realizzato dalle classi elementari 4 A della scuola Centrale e 4 A del Villaggio Cartiera, in collaborazione con la società Cooperativa Kreis e l’Istituto Comprensivo n.1 di Tortolì, nell’ambito del progetto “Tutti a Iscol@“.
L’importanza della memoria collettiva e delle tradizioni da scoprire a far riscoprire anche attraverso il web, sono stati gli arogmenti principe del laboratorio che ha visto i piccoli alunni attenti nella ricerca della storia della loro comunità.
Con “Raccontare per il Web” gli alunni si sono cimentati dapprima nella scoperta delle usanze locali, realizzando poi un video di otto minuti come esito finale del laboratorio.
Il percorso iniziato a marzo si è concluso ieri con la proiezione del video, che mostra gli alunni come piccoli reporter in giro per il territorio tortoliese a raccontarne usanze ed eccellenze, da quelle culinarie come i Culurgiones alle quelle archeologiche senza dimenticare le bellezze del mare.
“Raccontare per il Web” ha fatto incontrare passato e presente, tradizione e tecnologia in un’unione vincente tra storia locale e mondo del web.
© RIPRODUZIONE RISERVATA