Lanusei si prepara per la prima edizione del “Festival dei culurgionis d’Ogliastra I.G.P.”
Saranno tre giorni dedicati all’enogastronomia quelli che allieteranno Lanusei il 26 e 27 maggio. La prima edizione del “Festival dei culurgionis d’Ogliastra I.G.P.” sarà un’occasione per dare luce a un prodotto storico della tradizione locale che recentemente, dopo oltre dieci
Saranno tre giorni dedicati all’enogastronomia quelli che allieteranno Lanusei il 26 e 27 maggio. La prima edizione del “Festival dei culurgionis d’Ogliastra I.G.P.” sarà un’occasione per dare luce a un prodotto storico della tradizione locale che recentemente, dopo oltre dieci anni di travagliata burocrazia, si è visto riconosciuto l’ambìto marchio.
L’ultimo fine settimana di maggio è destinato ad essere la prima grande occasione di visibilità per i produttori aderenti al marchio e provenienti da tutto l’areale di produzione, che avranno modo di proporre al pubblico i loro deliziosi prodotti declinati nelle diverse ricette tipiche. Il percorso enogastronomico sarà accompagnato da eventi culturali e informativi, un convegno che illustrerà il percorso del marchio, mostre espositive e una gara amatoriale a chi realizza il culurgione migliore.
La Via Roma sarà il cuore della manifestazione, organizzata da Comune di Lanusei, Comitato Promotore Culurgionis d’Ogliastra I.G.P., Centro Commerciale Naturale “Le Falere” e Pro Loco Lanusei. “Ci auspichiamo che tutti siano favorevolmente coinvolti nel promuovere la manifestazione -commenta Vito Arra del Comitato Promotore – Il comitato si impegnerà affinché il progetto abbia la massima ricaduta su tutti gli operatori del comparto e della filiera”.
Entusiasmo anche fra i commercianti “Il Centro Commerciale Naturale “Le Falere” è orgoglioso e fiero di essere tra i promotori di questo evento che darà lustro e visibilità alla città, – ha dichiarato Stefano Sale, presiedente “Le Falere” – portando sicuramente benefici a tutto il comparto commerciale, artigianale e turistico”.
“L’ A.T. Pro Loco – commenta la presidente Simona Deiana – è ben lieta ed onorata di poter contribuire con la sua partecipazione all’iniziativa, che promuove a pieno titolo un prodotto di fondamentale importanza e rilevanza nella cultura e nella storia di Lanusei e dell’Ogliastra”.
Il percorso per il riconoscimento del marchio è stato lungo e a tratti sofferto, e si è concretizzato pochi mesi fa grazie alla caparbietà di un comitato promotore che non si è arreso e al sostegno di una parte delle istituzioni coinvolte. Ad oggi sono 25 i comuni rientranti nell’areale, che comprende i 22 della ex provincia Ogliastra, più Sadali, Esterzili ed Escalaplano. Solo se prodotti in uno di questi paesi e se rispondenti a determinate caratteristiche in merito a forma e ingredienti potranno fregiarsi del nome di “culurgionis d’Ogliastra I.G.P.”
Soddisfatto anche il Sindaco di Lanusei, Davide Ferreli, che ha commentato “L’ottenimento del marchio I.G.P. è stato un traguardo importante per il settore enogastronomico di tutto l’areale e fa parte di un’idea più ampia che prevede una nuova progettualità per i servizi del settore agroindustriale. Il mio auspicio è che questo tipo di percorso sia di esempio per la valorizzazione anche di altri di altri prodotti locali, che certo non mancano nel nostro territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA