Fermi United Nations: protagonisti anche cinque ragazzi dell’ITC di Tortolì
Fermi United Nations: quattro giorni di conferenze per più di cento studenti sardi che simuleranno una seduta dell’assemblea generale dell’ONU discutendo, rigorosamente in inglese i temi di Agenda21. Al progetto, che prevede la divisione in delegazioni ciascuna formata da due studenti
Fermi United Nations: quattro giorni di conferenze per più di cento studenti sardi che simuleranno una seduta dell’assemblea generale dell’ONU discutendo, rigorosamente in inglese i temi di Agenda21.
Al progetto, che prevede la divisione in delegazioni ciascuna formata da due studenti rappresentanti di uno stato membro, hanno partecipato dopo una selezione, tanto studio e tanto impegno anche cinque studenti della Ragioneria di Tortolì: Lidia Olveira, Lorenzo Farci, Nicola Ghiani, Marta Bellina e Ilenia Barrili. I primi tre delegati del Canada, le ultime due dell’Estonia.
Un’esperienza altamente educativa e molto intensa dal punto di vista emotivo, poiché i giovani delegati si trovano ad affrontare dei temi molto seri in lingua inglese davanti ai propri compagni italiani e stranieri. «Rappresentando un paese davanti a così tante persone abbiamo imparato ad affrontare tematiche molto importanti e problematiche davvero delicate, mettendoci nei panni di altre culture ed etnie diverse dalla nostra. Una prova intensa ma stimolante, senza dubbio da ripetere» hanno affermato gli studenti dell’ITC di Tortolì. Chissà se nel loro futuro ci sarà la carriera diplomatica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA