“Dal Pane al Sasso – dal Segno allo Spazio”. Sabato l’inaugurazione della mostra al museo Stazione dell’Arte

Sarà inaugurata sabato 4 febbraio presso i locali del museo la nuova esposizione dal titolo “Dal Pane al Sasso – dal Segno allo Spazio”, una mostra che permetterà ai visitatori di immergersi appieno nell’iter artistico di Maria Lai. Un percorso
Sarà inaugurata sabato 4 febbraio presso i locali del museo la nuova esposizione dal titolo “Dal Pane al Sasso – dal Segno allo Spazio”, una mostra che permetterà ai visitatori di immergersi appieno nell’iter artistico di Maria Lai.
Un percorso che inizierà dall’infanzia dell’artista “dal suo cogliere, quasi con stupore, la manualità nella lavorazione del pane, fino alla maturazione di una poetica che gli storici dell’arte sogliono definire come “poetica dei sassi” e che proseguirà, nella seconda parte, con i grandi Telai e le Geografie.
Come ha spiegato Gian Luigi Serra, Sindaco di Ulassai e Presidente della Fondazione che gestisce la struttura museale “Il 2017 sarà un anno di fondamentale importanza per La Stazione dell’Arte”e sono tante le iniziative che il CDA ha in serbo per i visitatori.
“Parallelamente a un’offerta culturale di altissima qualità – spiega Serra – il nuovo CDA, porterà avanti un progetto di riorganizzazione del servizio finora offerto ai visitatori e degli spazi del museo, e sta programmando una serie di attività e collaborazioni dalle quali ci si auspica un incremento del numero dei visitatori ed una promozione ancora più ampia dell’artista Maria Lai, del museo stesso e del territorio”.
La Stazione dell’Arte si rinnova dunque, si trasforma con temi sempre nuovi e nuove chiavi di lettura da scoprire.
“Obiettivo del nuovo Consiglio di Amministrazione – precisa il vicepresidente Caterina Nieddu – è fondamentalmente quello di andare oltre la logica, ormai ampiamente superata, di museo statico, fisso ed immobile: esso deve divenire un luogo di ricerca e sperimentazione, che svisceri il potenziale artistico di Maria Lai in tutte le sue sfaccettature. Grazie, infatti, all’ampia disponibilità di opere in possesso della Fondazione Stazione dell’Arte, è possibile proporre esposizioni che mutano nel corso dell’anno, combinando le creazioni del genio dell’artista secondo tematismi di volta in volta nuovi, da approfondire e chiavi di lettura da scoprire”.
La mostra resterà aperta fino al 4 giugno 2017, salvo proroghe, e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 9:30 alle ore 19:30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA