Tortolì. Al via i lavori di recupero, manutenzione e infittimento del bosco del parco La Sughereta
Tortolì: hanno avuto inizio pochi giorni fa gli interventi di recupero, manutenzione e infittimento del bosco di sughere presenti all’interno del parco comunale La Sughereta. “L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari- è quello di promuovere il polmone verde e restituirlo ai
Tortolì: hanno avuto inizio pochi giorni fa gli interventi di recupero, manutenzione e infittimento del bosco di sughere presenti all’interno del parco comunale La Sughereta.
“L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale – spiega l’Assessore all’Ambiente Walter Cattari- è quello di promuovere il polmone verde e restituirlo ai cittadini e visitatori. L’attenzione rivolta al parco è costante attraverso interventi di manutenzione del verde durante l’anno, con l’affidamento di una porzione di esso alle Guardie Ecozoofile che svolgono attività di controllo e presidio, e con il più recente affidamento di un’altra porzione alla cooperativa “Gli ultimi nuragici” per realizzare un piccolo parco nuragico. Si tratta di interventi volti a valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale del nostro parco. “
Gli operai del cantiere di forestazione sono già all’opera con interventi di risanamento e recupero degli alberi sofferenti e la messa a dimora di nuove piante.
Sono previsti inoltre altri interventi tra i quali la realizzazione da parte di giardinieri specializzati di un orto botanico con differenti specie arboree autoctone, un labirinto di siepi e la messa in sicurezza dell’area circostante il laghetto artificiale con il rifacimento della recinzione in legno e del ponticello sovrastante, e la realizzazione di una piccola area picnic.
Verranno realizzati sentieri interni per consentire ai visitatori di osservare da vicino le piante e saranno presenti cartelli con la classificazione botanica delle specie.
Nella zona a ridosso dell’anfiteatro verrà realizzato invece un labirinto di siepi costituito da giovani piantine che verranno disposte seguendo un disegno geometrico preciso, in modo da creare uno spazio ricreativo utilizzabile dai visitatori anche per scopi ludici.
A breve verrà pubblicato il bando per la gestione delle strutture presenti nel parco e delle aree verdi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA