Tortolì, un anno dalla morte di Don Mereu. Sui social si ricorda lo storico parroco di S.Andrea

La sera del 22 settembre dello scorso anno, Don Mario Mereu, storico parroco di Sant’Andrea, è stato trovato morto, all’età di 86 anni, nelle campagne di Lotzorai, suo paese d’origine, dove amava trascorrere il tempo libero. Un malore ha portato via alla
La sera del 22 settembre dello scorso anno, Don Mario Mereu, storico parroco di Sant’Andrea, è stato trovato morto, all’età di 86 anni, nelle campagne di Lotzorai, suo paese d’origine, dove amava trascorrere il tempo libero. Un malore ha portato via alla comunità un sacerdote molto amato, alla guida della parrocchia tortoliese per sessant’anni. Oggi, sui social, sono stati tanti i parrocchiani che hanno espresso parole di affetto e nostalgia nei confronti del caro Don Mereu.
In particolare, il giovane tortoliese Giuseppe Puncioni, che ben lo conosceva, ha dedicato queste parole all’ex parroco di Sant’Andrea: “Caro don Mereu …. oggi vorrei scriverti la lettera che non ti ho mai scritto. Io ricordo vagamente il primo giorno da chierichetto . Non ricordo che vestina indossai, se bianca o a strisce rosse, ma ricordo benissimo una cosa, ricordo benissimo il tuo sorriso, quando mi accogliesti sull’altare, insieme agli altri chierichetti. Le tue parole furono poche, ma chiare: piccoli miei, voi qui, su questo altare, non servite il parroco, servite Gesù! Queste tue parole, caro don Mereu, mi sono entrate nel cuore e non mi hanno più lasciato. Nella tua vita hai portato a compimento tanti progetti, ti sei così prodigato nel restauro degli edifici religiosi, che hai sempre creduto di non aver mai fatto abbastanza, per le anime a te affidate. Or bene caro don Mereu, sappi che tu hai fatto tanto per le anime che il Signore ti ha affidato. La tua umiltà e la tua generosità hanno lasciato un’impronta tangibile, anche nei cuori di chi non ha mai voluto confrontarsi con la fede.”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA