Chiusura pomeridiana dell’ufficio ticket dell’ospedale di Lanusei

La simulazione è organizzata dal servizio aziendale di Prevenzione e Protezione – diretto da Guido Sorcinelli – e dal Responsabile Tecnico della Sicurezza Antincendi ASL – ingegnere Luca Crobu – con il supporto della Direzione sanitaria dell’Ospedale – diretta da Grazia Cattina – a conclusione di un percorso formativo e di addestramento svolto in collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro e del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lanusei, che ha visto impegnati, da marzo a maggio 2016, sanitari e tecnici del Presidio Ospedaliero.
L’obiettivo è testare il buon funzionamento del sistema antincendio dal punto di vista organizzativo attraverso un cosiddetto “esodo progressivo”, ossia lo spostamento di pazienti e operatori dal compartimento dove, ipoteticamente, si è sviluppato l’incendio ai compatimenti più sicuri, limitando i casi in cui è necessaria una vera e propria evacuazione completa all’esterno del presidio. Nell’esercitazione non sono direttamente coinvolti pazienti e visitatori, ma personale sanitario volontario che simulerà quei ruoli.
La direzione ospedaliera si scusa per gli eventuali disagi e invita coloro che domani saranno in ospedale a mantenere la calma durante la simulazione e il suono della sirena, evitando di sostare nei luoghi in cui si terrà l’esercitazione. Dei cartelli dislocati in vari punti del presidio informeranno i presenti sull’evento in corso.