Primo consiglio tortoliese. Nomina ufficiale di assessori e consiglieri
Primo consiglio comunale tortoliese quello svoltosi ieri pomeriggio nel suggestivo cortile dell’ex Blocchiera Falchi. Massimo Cannas, il nuovo sindaco di Tortolì, ha nominato ufficialmente i quattro assessori che lo accompagneranno nell’avventura amministrativa dei prossimi cinque anni e, attraverso una piccola
Primo consiglio comunale tortoliese quello svoltosi ieri pomeriggio nel suggestivo cortile dell’ex Blocchiera Falchi.
Massimo Cannas, il nuovo sindaco di Tortolì, ha nominato ufficialmente i quattro assessori che lo accompagneranno nell’avventura amministrativa dei prossimi cinque anni e, attraverso una piccola elezione diretta, comunicato i nomi di quelli che saranno i tre consiglieri effettivi e i tre consiglieri supplenti del suo consiglio.
I quattro assessori sono Laura Pinna ( con delega al bilancio, alla programmazione, agli affari generali e legali, al commercio e al contenzioso), Fausto Mascia ( con delega ai lavori pubblici, alle opere pubbliche, ai beni archeologici, alla protezione civile, al patrimonio e alla manutenzione), Walter Cattari ( con delega all’ambiente, al verde pubblico, ai parchi, al traffico, alla viabilità, all’edilizia pubblica e popolare e all’informatizzazione) e Isabella Ladu ( con delega ai servizi sociali, allo sport, alla cultura, al volontariato, alla scuola, alla mensa, alla biblioteca, ai teatri e agli asili). Il Sindaco, ha affermato la volontà di distribuire in futuro altre deleghe ad hoc, tenendo conto delle attitudini dei suoi colleghi.
Tramite votazione estemporanea sono stati poi nominati i tre consiglieri effettivi e i tre consiglieri supplenti, che parteciperanno alla commissione elettorale. Del primo gruppo faranno parte: Bonaria Murreli, Loredana Secci e Fabrizio Selenu. Del secondo Luca Cacciatori, Gigi Chessa e Severina Mascia.
Dopo la votazione hanno preso la parola due dei candidati al ruolo di sindaco di queste elezioni 2014: Fabrizio Selenu e Mara Mascia. Selenu ha così commentato: “Il consiglio comunale è la più alta espressione dei nostri cittadini, un luogo di dialogo e confronto importantissimo. Nel fare gli auguri al nuovo sindaco, vi dico che saremo un’opposizione responsabile, che controlleremo ogni atto e ogni azioni per accertarci che siano portati avanti nell’interesse della comunità. Saremo un consiglio responsabile solo se troveremo soluzioni per i veri problemi di Tortolì: occupazione, formazione professionale, viabilità, infrastrutture e piano urbanistico”.
Ha aggiunto Mara Mascia: “Dimostreremo in questo mandato di essere delle persone collaborative e responsabili. Speriamo che anche i candidati a sindaco che non sono qui con noi partecipino, con idee e contributi, alla vita del consiglio. L’apporto di tutti sarà importante per il bene di Tortolì Arbatax”.
Ha chiuso la prima seduta del consiglio lo stesso sindaco, affermando: “Siamo consapevoli del momento di crisi che sta attraversando la nostra città: ecco perché da parte di tutti noi emergerà un forte senso del dovere e la volontà di creare un dialogo con ogni singolo cittadino. Questo mandato è una bella occasione per far crescere Tortolì in modo omogeneo, senza favoritismi e senza lasciare indietro nessuno. Le soluzioni non arrivano in un giorno. Ma abbiate pazienza e vedrete che la vostra fiducia sarà ripagata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA