Tortolì. Basciu in una lettera ai cittadini fa chiarezza sulla Tares
Il commissario straordinario del Comune di Tortolì Vincenzo Basciu, scrive una lettera aperta ai cittadini per dare alcuni dettagli sulla Tares, la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. Vi alleghiamo qui le sue parole, nelle quali si da spiegazione del perché
canale WhatsApp

Tares
Il commissario straordinario del Comune di Tortolì Vincenzo Basciu, scrive una lettera aperta ai cittadini per dare alcuni dettagli sulla Tares, la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. Vi alleghiamo qui le sue parole, nelle quali si da spiegazione del perché dei rincari, della possibilità di rateizzare gli importi e si preannunciano alcune novità, compresa una diminuzione degli oneri per la tassazione futura.
Cari cittadini,
giungono in questi giorni alle vostre case, gli avvisi di pagamento dell’ultima rata della TARES, la tariffa per lo smaltimento dei rifiuti e per l’erogazione dei servizi ambientali prevista nel 2013. Quello appena trascorso è stato un anno molto difficile per chi ha dovuto pagare l’imposta ma anche per le amministrazioni comunali che sono state obbligate ad applicarla. Gli aumenti, infatti, discendono da una normativa statale particolarmente stringente e hanno colpito pesantemente le tasche dei contribuenti, in particolare le famiglie numerose, poiché il tributo è stato calcolata in misura direttamente proporzionale al numero dei componenti. La stangata per i cittadini è stata determinata inoltre, anche dall’obbligo per i Comuni, di coprire il 100% dei costi, che sono andati progressivamente crescendo nello sviluppo di un appalto risalente a più di 5 anni fa e divenuto particolarmente oneroso. A peggiorare la situazione poi, il vincolo ulteriore di un’imposta che non ha tenuto in considerazione le zone disagiate e il reddito delle famiglie. L’ondata di aumenti, in questo caso indiscriminati, ha colpito soprattutto le utenze domestiche mentre per le attività commerciali e professionali si è avuto un risultato diverso determinato anche dalle situazioni tariffarie precedenti, con rincari consistenti per alcuni casi e addirittura, delle contrazioni per altri.
Proprio in considerazione dell’entità di quest’ultima rata, per venire incontro alle singole situazioni di particolare difficoltà, l’amministrazione comunale potrà concordare con i singoli utenti un’ulteriore rateizzazione.
Dal 2014 la situazione dovrebbe cambiare: infatti, nel Comune di Tortolì è partito il nuovo appalto per la raccolta differenziata. Alcuni aggiustamenti del sistema di ritiro e l’esclusione di alcune voci contenute nel precedente capitolato, consentiranno se non interverranno altre novità dalla legislazione statale, una contrazione dei costi per circa 400 mila euro, e quindi permetteranno anche ai cittadini, di fare economia e al Comune di consentire una diminuzione della pressione fiscale in bolletta calcolabile in un 20% in meno che andrà prioritariamente a favore delle famiglie.
I cambiamenti del nuovo sistema del ritiro dei rifiuti porta a porta saranno oggetto di comunicazione dettagliata e una volta entrati a regime, potranno essere utili per migliorare ulteriormente il servizio e per ridefinire obiettivi e priorità su cui proseguire il rapporto di collaborazione d’idee e partecipazione del quale ringraziamo ogni singolo cittadino. Confidiamo in chi ha sempre contribuito con le buone prassi, le segnalazioni e i suggerimenti, a perfezionare la raccolta differenziata per avere una cittadina sempre più rispettosa dell’ambiente e quindi più pulita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Casteddu in derettura de su tempus benidore: su Puc novu po una tzittade pius birde, agguantada e incluidiva.

Sa Presentazione est bistada fatta in su Palattu Bacaredda e sinzat unu momentu detzisivu in su percursu chi che est leande sa tzittade assa parte de su disignu de su tempus benidore sou trassadu dae s’ amministratzione ghiada dae su sindicu Massimo Zedda.
canale WhatsApp
Casteddu in derettura de su tempus benidore: su Puc novu po una tzittade pius birde, agguantada e incluidiva.
Su Comune de Casteddu at presentadu in manera uffitziale su Pianu Urbanisticu Comunale ( PUC) , un’ istrumentu de fundamentu po ghiare s’isviluppu de sa tzittade in sos deghe annos benidores, cun s’intentu de la faghere divennere pius birde, agguantada e incluidiva. Sa Presentazione est bistada fatta in su Palattu Bacaredda e sinzat unu momentu detzisivu in su percursu chi che est leande sa tzittade assa parte de su disignu de su tempus benidore sou trassadu dae s’ amministratzione ghiada dae su sindicu Massimo Zedda.
Intre sos disignos printzipales de su Pianu bi sunt interventos importantes destinados a revertire sas zuras pius importantes e populares de sa tzittade. Attentzione meda at essere riservada a su lungomare Sant’Elia e Marina Piccola chi ant a divennere logos de unione, cultura e turismu agguantabile.
Ant essere balorizzados puru su Parco Dei Colli de Tuvixeddu- Tuvumannu e sa zura de Terramaini, cun interventos po allogare e favoressere su patrimoniu naturale e archeologicu. Su PUC prevedit puru interventos in sos cuarteris de Is Mirrionis, San Michele e Pirri, cun s’intentu de mezzorare sa calidade de sa vida de sos chi bi istant, e accreschere sos servizios pubbricos e creare logos birdes chi serbant po tottus.
Sa bista de tottu su pianu pensat a unu ecchilibriu intre rispettu de s’ambiente, balorizzazione de su patrimonio istoricu e agguantu de sa tzittade. Intre sos istrumentos novos si bient su Laboratoriu de Ecologia Urbana e s’ Atlante de sos cuarteris, chi ant a permittere unu disignu pius pretzisu, fundadu supra datos, e pius accanta a sas esigentzias reales de sa comunidade . In custa manera, Casteddu si preparat a divennere una tzittade modellu de progressu urbanu e partecipatzione tzivica, inube donzi seperu de organizatzione dat unu contribbudu po fraigare unu tempus benidore pius agguantadu e incluidivu.
“Attività realizzata con il contributo della Regione Sardegna – IMPRENTAS 2024- 2025.LR22/2018, art.22”
© RIPRODUZIONE RISERVATA

