Lotzorai. Atto intimidatorio contro l’automobile dei vigili urbani
Raid intimidatorio contro i vigili urbani di Lotzorai: ignoti squarciano le ruote dell’auto di servizio nella spiaggia di S’isula manna. L’increscioso episodio è avvenuto venerdì scorso durante la consueta attività di vigilanza nella costa. Dopo aver fatto sgomberare alcuni

spiaggia di lotzorai
Raid intimidatorio contro i vigili urbani di Lotzorai: ignoti squarciano le ruote dell’auto di servizio nella spiaggia di S’isula manna.
L’increscioso episodio è avvenuto venerdì scorso durante la consueta attività di vigilanza nella costa. Dopo aver fatto sgomberare alcuni campeggiatori abusivi i vigili hanno fatto l’amara scoperta: qualcuno aveva squarciato le gomme della loro macchina. A S’isula manna, che comprende la spiaggia e la pineta sotto la giurisdizione di Lotzorai ma che è sempre stata frequentata dagli abitanti di Girasole, sono subito intervenuti i carabinieri. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, è arrivato anche il sindaco Antonello Rubiu. Che ha fatto sentire la sua voce e deplorato il grave gesto. Ultimamente, dopo atti vandalici accompagnati da aspre polemiche innescate dai social network, le diatribe territoriali tra Lotzorai e Girasole non hanno dato tregua. Quanto accaduto venerdì scorso non sarebbe altro che l’ultimo atto di una guerra per la rivendicazione della località. Appena una settimana fa, sempre a S’isula manna, è stata rimossa la cartellonistica che indicava l’appartenenza del litorale località al comune di Lotzorai.
Anche in quell’occasione il primo cittadino di Lotzorai aveva scelto la linea della denuncia. “Mi meraviglia che l’amministrazione di Girasole – attaccava Rubiu – non denunci questi atti vandalici ma tenda piuttosto a discolparsi di quanto è accaduto. Resto esterrefatto dall’azione vandalica contro il cartello posizionato dall’Amministrazione comunale”. Rubiu ricorda inoltre come “il Comune di Lotzorai ha nel passato dato il proprio parere favorevole per una concessione demaniale affinchè quello di Girasole potesse utilizzarla. Ciò ha consentito anche che in quel sito nascesse un’attività che è servita soprattutto ai cittadini di Girasole”. “Evidentemente le nuove generazioni – è la sua amara conclusione – non hanno la serietà di quelle che le hanno precedute”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA