Presentazione del volume “In Elini”
Questo sabato ad Elini verrà presentato ufficialmente, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il libro “In Elini”. Le due curatrici, Daniela Marchioni e Maura Marongiu, grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle famiglie elinesi, hanno realizzato un volume fotografico interamente dedicato
Questo sabato ad Elini verrà presentato ufficialmente, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il libro “In Elini”. Le due curatrici, Daniela Marchioni e Maura Marongiu, grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle famiglie elinesi, hanno realizzato un volume fotografico interamente dedicato al piccolo paese ferroviario.
Le foto, riguardanti soprattutto l’arco temporale compreso fra la fine dell’Ottocento e il primo cinquantennio del secolo scorso, offrono uno spaccato inedito della società elinese, delle sue mode, delle sue tradizioni antiche e della loro evoluzione nel tempo. Il volume è stato realizzato dalla Biblioteca di Sardegna, struttura archivistica a vocazione esclusivamente regionale con sede a Cargeghe (SS). Questa, nel 2008, ha fondato la Fototeca di Sardegna, un archivio multimediale che vanta un ricco e inedito patrimonio documentale con più di 80 mila foto storiche raffiguranti luoghi, personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la storia politica, sociale, economica e culturale dell’intera Isola.
L’archivio, finanziato dall’Editoriale Documenta è stato allestito grazie alla partecipazione di oltre un centinaio di comuni di tutta la Sardegna, tra i quali anche Elini. La nuova amministrazione comunale, infatti, guidata dal Sindaco Stefano Stochino, ha messo al centro della propria azione politica proprio la cultura, quale strumento di promozione e sviluppo del paese, organizzando eventi e patrocinando iniziative tese alla valorizzazione e alla promozione della cultura e della tradizione sarda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA