Pro loco Villagrande Strisaili, un anno positivo tra tante difficoltà
Può dirsi certamente positivo il secondo anno di attività della nuova Pro loco di Villagrande Strisaili. L’impegno e la voglia di fare hanno sopperito alle ben note difficoltà dovute alla mancanza di contributi pubblici. Il gruppo di giovani che è
Può dirsi certamente positivo il secondo anno di attività della nuova Pro loco di Villagrande Strisaili. L’impegno e la voglia di fare hanno sopperito alle ben note difficoltà dovute alla mancanza di contributi pubblici. Il gruppo di giovani che è subentrato nel 2010 alla precedente gestione ha dato vita ad un interessante calendario di eventi ed ha collaborato per la buona riuscita di alcune importanti manifestazioni che si sono svolte nel paese montano.
A maggio è stato riproposto il concorso di video e fotografia intitolato alla memoria di Mariano Nieddu, col tema attualissimo delle “mani che lavorano”.
L’Associazione si è dimostrata attenta alla tradizione riproponendo per “Sa die de is animas” l’usanza della decorazione della zucca e coinvolgendo la popolazione con uno “spuntino” in piazza a base di castagne arrosto, formaggio, pistoccu e salsicce.
Concerti e giochi sono stati organizzati per le vie del paese e nello splendido scenario del bosco di Santa Barbara.
La sagra dei “gathulis (le tipiche frittelle villagrandesi di patate e formaggio), in concomitanza col Torneo internazionale di “strumpa” Juntos e la prima autogimkana svoltasi in località “Su biviu” sullo sfondo del massiccio del Gennargentu, hanno ottenuto un notevole riconoscimento di pubblico, attirando tanti interessati e divertiti turisti. Importante è stata la collaborazione dell’associazione in occasione della II Fiera della Produttività sostenibile.
Per problemi vari, oltre a quelli già citati, è saltata, con grande dispiacere la XVII Sagra della pecora arrosto, un appuntamento ormai classico dell’estate villagrandese e ogliastrina che si conta di far rivivere al più presto.
Nonostante le difficoltà, la presidente dell’associazione Serena Scudu, è dimissionaria, (come tutti i suoi colleghi degli analoghi sodalizi ogliastrini) anche se l’entusiasmo e la voglia di creare occasioni di incontro e animazione per il paese non è mai mancato.
Foto di Alessandro Pigliacampo
© RIPRODUZIONE RISERVATA