roma.vistanet.it

Lo sapevate? L’obelisco Lateranense è il più alto del Mondo e in origine si trovava nel Circo Massimo

Lo sapevate? L’obelisco Lateranense è il più alto del Mondo e in origine si trovava nel Circo Massimo.

L’obelisco Lateranense che si trova in piazza San Giovanni in Laterano a Roma è l’obelisco antico più alto del Mondo: ben 32,18 metri. Solo un obelisco moderno (che si trova a San Severo in Puglia ed è dedicato alle vittime della strada) è più alto di quello della Capitale. Si tratta di un obelisco monolitico e fu realizzato all’epoca dei faraoni Tutmosis III e Tutmosis IV (XV secolo a.C.). Una datazione che lo rende anche l’obelisco più antico di Roma. L’imperatore Constante II, figlio di Costantino il Grande, lo volle come decorazione per il Circo Massimo.

 

Proviene dal tempio di Amon-Ra a Tebe (Karnak) in Egitto. Fu portato a Roma per volere dell’imperatore Costanzo II nel 357 ed eretto dal praefectus urbi Memmio Vitrasio Orfito sulla spina del Circo Massimo, dove già si trovava l’obelisco Flaminio.

Per anni rimase sotterrato, fino al 1587 quando venne ritrovato in tre pezzi, ricostruito e collocato, nel 1588 in piazza San Giovanni in Laterano, davanti all’omonima basilica.

Venne ritrovato in tre pezzi insieme all’obelisco Flaminio, e fu eretto nella sua attuale collocazione nel 1588 dall’architetto Domenico Fontana per volontà di papa Sisto V.
Con il basamento e la croce raggiunge i 45,70 m ed è uno dei tredici obelischi antichi di Roma.

L’iscrizione posta alla base dell’obelisco consisteva in un lungo carme onorario di 24 esametri, che commemorava l’erezione del monumento da parte di Costanzo. L’epigrafe antica oggi è perduta, ma il testo è noto in quanto essa fu rinvenuta e trascritta nel 1587.

La costruzione della fontana ai piedi dell’obelisco, alimentata dall’acquedotto Felice e dedicata a San Giovanni Evangelista, si ritiene sia stata finanziata dai Canonici Lateranensi. I lavori, che risulta fossero ultimati nel 1607, vennero forse avviati in occasione del giubileo del 1600.

L’obelisco si trova fra l’ingresso al transetto della basilica di San Giovanni e il Palazzo del Laterano. Scolpito in granito rosso, pesa 230 tonnellate.
In origine sorgeva a Tebe (Karnak, in egiziano) poi, oltre 1.700 anni più tardi, l’imperatore Constante II, figlio di Costantino il Grande, lo volle come decorazione per il Circo Massimo, il maggiore degli stadi cittadini destinati alle corse con le bighe; fece quindi costruire una nave speciale per il trasporto del monumento a Roma.

Dalle rovine del circo Massimo Sisto V lo farà disseppellire più di dodici secoli dopo per restaurarlo e collocarlo davanti al vecchio ingresso della basilica di San Giovanni in Laterano in sostituzione della statua equestre di Marco Aurelio, anticamente creduta di Costantino, trasferita in piazza del Campidoglio.


Alla base, Domenico Fontana, architetto di Sisto V incaricato della sistemazione viaria di Roma, pose su tre gradini la fontana un tempo sormontata dalla statua del santo Evangelista.

Exit mobile version