Quando Tavolara aveva un re: la storia di Muscione, il gatto 20enne, leggenda dell’isola
Abbandonato coi suoi fratellini, venne portato a Tavolara dove visse per ben 20 anni, "imponendo" la sua autorità da gatto leader su tutti gli animali dell'isola
Muscione arrivò a Tavolara per caso: insieme ai suoi fratellini venne abbandonato in una scatola di cartone come purtroppo spesso accade alle cucciolate di cui ci si vuole liberare. Ma il destino aveva altro in serbo per lui.
Salvato e portato nell’isola del Nord della Sardegna, venne adottato dalla famiglia Bertoleoni, proprietaria dello storico ristorante di Tavolara. Subito, già cucciolo, mostrò la sua natura di gatto ribelle e indipendente. D’inverno spariva per mesi trasformandosi in felino selvatico tra le montagne dell’isola e ritornava in primavera, trascorrendo la stagione calda al mare, da vero signore.
Chiunque lo abbia conosciuto si ricorda di lui: il suo carattere forte e deciso, la sua leadership nei confronti degli altri animali presenti nell’isola è diventata leggenda, così come lui, Muscione, volato sul ponte dell’arcobaleno a 20 anni compiuti, dopo aver trascorso una vera vita da re, il re di Tavolara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA