Continuità territoriale, Solinas: “Un anno di transizione e poi nuovo modello”
La riunione è stata convocata dopo l'esposto presentato da Ryanair alla Commissione europea sulla presenza di un numero eccessivo voli per Roma e Milano, tale da alterare la libera concorrenza.
La nuova continuità territoriale che sarebbe dovuta partire il 17 aprile prossimo potrebbe essere sospesa. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas durante una riunione davanti ai giornalisti in videoconferenza con i direttori generali della Commissione europea per i Trasporti aerei, Joshua Salsby, e per la Concorrenza, Christophe Dussart.
La riunione è stata convocata dopo l’esposto presentato da Ryanair alla Commissione europea sulla presenza di un numero eccessivo voli per Roma e Milano, tale da alterare la libera concorrenza.
Ci sarà un anno di transizione, tempo necessario a dare vita a una nuova formula di continuità territoriale che colleghi gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero non solo con Roma e Milano, ma anche con gli altri principali scali italiani. Nel frattempo, durante la transizione le opzioni sono due: vecchia continuità oppure nuovo sistema ma possibilmente senza compensazione pubblica, sulla scia del modello inaugurato da Air Italy per Olbia.
Alitalia dovrà far sapere entro l’8 aprile prossimo se intenderà garantire il servizio già concordato secondo le nuove condizioni.
«Abbiamo bisogno di gestire questo periodo – ha spiegato Solinas – per evitare la procedura di infrazione ma soprattutto per affermare il modello di continuità che abbiamo promesso ai sardi in campagna elettorale e quindi tornare a collegare anche la rete di aeroporti di città medie, da Bologna a Torino, da Verona a Firenze perché non è corretto che i sardi debbano volare sempre su Roma e Milano per raggiungere le altre destinazioni. Il nuovo modello di continuità oltre ad affermare il diritto alla mobilità dei sardi dovrà garantire l’accesso dei flussi turistici nell’isola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(FOTO) Tortolì, segnalata una nuova discarica. Cartoline d’inciviltà da Monte Attu
Tortolì, quartiere di Monte Attu: nei pressi della Fontana dei Frati c’è una nuova discarica, presumibilmente di Eternit.
Tortolì, quartiere di Monte Attu: nei pressi della Fontana dei Frati c’è una nuova discarica. Alle numerose cartoline d’inciviltà segnalate ultimamente, si aggiunge anche questa, l’ennesima.
La segnalazione arriva dal gruppo social “Segnala a Tortolì”.
«Su segnalazione di un cittadino» dichiarano le guardie eco zoofile Anpana Nuoro Ogliastra «comunichiamo che nei pressi della Fontana dei frati a Tortolì si trovano cumuli di rifiuti edile inoltre alcuni frammenti di lastre di eternit spezzate con conseguente rischio ambientale. Altre sono sotterrate, la cosa preoccupante è che lì vicino c’è la sorgente. Ci sono inoltre diverse guaine di catrame bruciato. Tutto il materiale andrà segnalato al Comune che provvederà alla bonifica in quanto rischioso. I cittadini non devono avere paura di segnalare le discariche: solo così salviamo il futuro dei nostri figli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA